Torta morbida alle fragole
Le fragole sono un ingrediente ideale per tanti dolci e non vedo l’ora che i tanti fiori bianchi delle piante nell’orto diventino succose fragole rosse, nel frattempo le vado a comprare. Visto che sono tornato a casa con 2 kg di fragole ho cercato una nuova ricetta per preparare una torta e l’ho trovata nel blog Chiarapassion; ho quindi preparato una torta morbida alle fragole facendo qualche minima variazione sugli ingredienti. La torta è risultata molto morbida e profumata
Se vuoi avere altre idee per un dolce con le fragole guarda queste ricette
Ingredienti per uno stampo da 22 cm
- 85 g di burro morbido
- 180 g di farina 00
- un cucchiaino e mezzo di lievito per dolci
- un pizzico di sale
- 180 grammi di zucchero (io 50 grammi di zucchero di canna + 70 grammi di zucchero semolato)
- 1 uovo
- 125 millilitri di latte
- un cucchiaino di estratto di vaniglia (io 1 bustina di vanillina)
- 300 g di fragole
- 2 cucchiai di zucchero per la copertura
Come fare la torta morbida alle fragole
1. Mettete il burro ammorbidito e lo zucchero nella ciotola della planetaria e lavorate con il gancio a foglia (oppure con le fruste elettriche) fino ad ottenere una crema, servono pochi minuti.
2. Aggiungete l’uovo intero e il latte al composto e continuate a mescolare. Il composto diventerà abbastanza liquido ma è tutto normale. Aggiungete il sale e la farina setacciata con il lievito e la vanillina, amalgamate bene gli ingredienti.
3. Versate l’impasto in uno stampo da 22 cm precedentemente imburrato e infarinato oppure ricoperto con carta da forno (come ho fatto io). Livellate la superficie
mettete sopra le fragole tagliate a metà e cospargete con 2 cucchiai di zucchero4. Infornate in forno statico preriscaldato a 180° per 10 minuti e poi abbassate a 160° e continuate la cottura per circa 45-50 minuti. Fate sempre la prova stecchino prima di sfornarla. Fate raffreddare e servite.