Risotto con fiori di zucca e alici

ed eccomi di nuovo qui,dopo un lungo e pesante inverno nel quale sono successe molte cose,non sempre piacevoli,che hanno messo in letargo anche le mie idee,la mia voglia di condividere.Forse è sbagliato,forse quando si ha un blog si dovrebbe andare avanti nel bene e nel male,ma io sono così,devo metabolizzare le cose brutte da sola,per trovare la forza di rialzarmi e tornare a sorridere.

Così,come i fiori a primavera,rinasco anche io e la prima ricetta che voglio condividere con voi dopo tanto,è proprio una ricetta che sa di primavera,di fiori e di mare.

Un risotto con alici,fiori di zucca e mantecato con uno stracchino,che non altera il gusto in quanto quasi neutro di sapore,serve solo a renderlo cremoso.

Per prepararlo vi occorrerà:

INGREDIENTI (per 3 persone)

200 gr di fiori di zucca freschi

1 vasetto di alici sott’olio ottime

100 gr di stracchino fresco

6 pugni di riso carnaroli

1 spicchio d’aglio

olio extravergine q.b.

sale q.b.

pepe q.b.

brodo vegetale

iniziate con il brodo vegetale,meglio se fatto con verdure fresche,quindi carota,patata,sedano e zucchina,ma per motivi di tempo andrà bene anche un brodo di dado vegetale.

pulite i giri di zucca dai pistilli e dai gambi e lavateli delicatamente sotto acqua fredda.

Mettete in una padella dal fondo largo uno spicchio d’aglio pulito e un giro di olio extravergine d’oliva,unite anche le alici.Fate attenzione,non devono friggere le alici,ma disfarsi,quindi non usate una fiamma alta,altrimenti si bruceranno.

Unite il riso e fatelo tostare.Bagnate con il brodo fino a coprirlo,mi raccomando il brodo deve essere caldo,altrimenti abbasserà la temperatura del riso e bloccherà la cottura,il riso invece deve sempre bollire.Salate e pepate.

Continuate con il brodo e quando mancheranno pochi minuti alla cottura,unite i fiori di zucca che avrete tagliato a rondelline.Hanno bisogno di pochissima cottura,altrimenti se ne perderà il sapore.

Quando sarà cotto spegnete e mantecate con lo stracchino.Servite subito.

IMG_1023.JPG

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]