Il protagonista, anzi LA protagonista di oggi è quella povera banana annerita che chissà come mai finisce sempre per essere abbandonata nel cesto della frutta.
90 su 100, quando le compro poi va a finire così.
Vi avevo già dato un paio di spunti qui e qui per utilizzare le banane mature, e oggi ve ne propongo un altro davvero delizioso!
Sono dei piccoli muffin, anche se dalla consistenza direi più tortini, buonissimi, vegani, sani e con ingredienti a mio avviso impeccabili dal punto di vista della genuinità: la farina integrale, sostituibile a proprio gusto con una bella farina di farro monococco, o con una di riso se ci fossero problemi col glutine; il mio amato e ormai onnipresente zucchero di cocco, e l’altrettanto amato olio di cocco. Cosa stiamo aspettando, si preparano anche in 5 minuti!
Ingredienti per 10 muffin:
150 g di farina integrale
50 g di nocciole Piemonte IGP
55 g di zucchero di cocco
mezza bustina di polvere lievitante per dolci biologica
un pizzico di sale
2 banane mature
110 g di latte di farro (o altro latte vegetale)
45 g di olio extravergine di cocco
Mettete in una grande ciotola le banane e schiacciatele con la frusta fino ad ottenere una purea. Aggiungete lo zucchero di cocco e l’olio e mescolate bene il tutto.
Tritate le nocciole piuttosto finemente dopo averle tostate per 4 – 5 minuti in una padella antiaderente, e aggiungetele al composto di banane; fate lo stesso con la farina, il lievito e il sale e mescolate. Il composto sarà asciutto, quindi aggiungete poco per volta il latte di farro e amalgamate velocemente il composto senza preoccuparvi degli eventuali grumi (l’impasto dei muffin dovrebbe averli).
Dividete l’impasto nei vostri pirottini riempiendoli per circa 3/4. Se volete, potete completare con delle nocciole spezzettate sulla superficie. Cuoceteli in forno preriscaldato statico (170 – 180°) per 15 – 20 minuti.
I muffin saranno pronti quando vedrete le crepe sulla superficie.