Con l’arrivo della bella stagione si tende a mangiare più leggero… e per mangiare leggero niente è meglio delle insalate di riso! Questa ad esempio è una insalata di riso con verdure al vapore, una vera delizia!!!
Ingredienti per 4 persone:
250 g riso
3 carote
2 patate
1 zucchina media
150 g piselli
100 g tonno affumicato
olio extravergine di oliva
sale
Per preparare questo piatto dovrete cuocere il riso in acqua bollente e salata, per il tempo indicato nella confezione. Quando sarà cotto dovrete scolarlo e freddarlo sotto un getto di acqua fredda. Scolatelo molto bene poi mettetelo in un’insalatiera.
Ora preparate le verdure al vapore: per prima cosa pulitele. Pelate le carote e le patate e tagliatele a cubetti di circa un centimetro di lato. Le zucchine andranno lavate e asciugate, poi eliminate le estremità e tagliatele prima in strisce poi a cubetti.
Cuocete al vapore tutte le verdure: le patate dovranno cuocere 15 minuti, mentre le carote, le zucchine e i piselli per 8 minuti.
Quando le verdure saranno cotte freddatele sotto un getto di acqua fredda poi scolatele e mettetele insieme al riso.
Unite anche il tonno affumicato che avrete tagliato finemente, poi aggiustate di sale e aggiungete un cucchiaio di olio di oliva.
Mescolate bene per amalgamare tutti gli ingredienti poi servitela. Naturalmente potete prepararla in anticipo!
Se volete rimanere sempre aggiornati e visualizzare le nuove ricette pubblicate, diventate fan della pagina facebook del blog “Le ricette di mamma Lù”.
Quindi cliccate sul “Mi piace” qui sotto.