Purea di patate aromatizzato con erba cipollina, polpo e salsa con foglie di broccoli e noci
Ingredienti :
- 1,500 Kg patate
- 1 tazzina da caffè di latte
- 1 polpo (il mio è di circa 1,300 Kg)
- salsa con foglie di broccoli e noci
- olio extravergine
- 150 ml vino bianco
- rucola
- pomodorini
- erba cipollina
- brodo vegetale granulare fatto in casa
Preparazione :
- Per ottenere una carne più morbida, si consiglia di tenere il polpo nel freezer, almeno una notte.
- A questo punto scongelare lavare molto bene il polpo, preparare una pentola abbastanza capiente da poter contenere bene il polpo.
- Riempire di acqua in modo che il polpo affondi bene, salare, aggiungere le foglie di alloro, il vino e portare a bollitura.
- Non appena inizia a bollire, immergere il polpo pian piano nell’acqua, tenendolo dalla sacca, alzandolo per 2-3 volte, fino a immersione completa.
- Coprire e lasciare cuocere a fuoco basso per circa 35 minuti. Se il polpo è più grande, prolungare la cottura per circa 5 – 10 minuti.
- Spegnere, lasciare raffreddare nell’acqua stessa, dopodiché tagliare a pezzettini.
- Pelare le patate, lavare, tagliare a cubetti e metterli in una pentola capiente.
- Coprire a filo con acqua, salare e cuocere per circa 15 minuti.
- Scolare e ridurre in purea aggiungendo il latte, un pizzico di brodo granulare vegetale o in mancanza del sale, 2 cucchiai di olio e un pò di erba cipollina tagliuzzata, quest’ultima a piacere.
- Mettere due cucchiai di olio extravergine e saltare il polpo a pezzi per circa 5 minuti, insaporendo con un pizzico di brodo vegetale granulare e pepe.
- Ora che tutto è pronto, si può impiattare mettendo in ogni piatto un pò di purea di patate, qualche pezzettino di polpo, rucola, pomodorini, erba cipollina e non resta che dire buon appetito !