Sto facendo qualche impasto di prova per il prossimo corso e, tra le infinite ricette che potrei proporre, ho pensato anche a questa. A marzo avrò un gruppo di bambini da 8 a 10 anni e quindi devo preparare qualcosa di semplice. L’idea è quella di far fare loro degli impasti di pani e focacce dolci, ma anche strudel e qualche dolce come questo. Dal dolce, che va mangiato con giudizio… all’impasto più difficile, da creare totalmente con le proprie mani, abbinandolo a frutta fresca e a quanto riescono a trovare in casa propria con semplicità.
Cominciamo dal dolce…
Facciamo un impasto semplice, senza montate e senza bisogno di impastatrici. Per farcire e rendere tutto più speciale, facciamo una freschissima crema al limone, che riuscirà a stupire anche i più piccoli per la sua semplicità.
Ingredienti per circa 15 porzioni come quelle che vedete nelle foto.
Per la torta
- 210 g di uova
- 200 g di burro morbido
- 200 g di zucchero semolato
- 135 g di farina 00
- la scorza di 2 limoni grattugiati
- 5 g di lievito in polvere
- zucchero a velo per decorare dopo la cottura
Versate burro e zucchero in una terrina e cominciate a lavorarli con le mani fino ad amalgamarli bene insieme.
Aggiungete le uova e la scorza dei limoni e amalgamate bene.
A parte setacciate la farina e mescolatela con il lievito e la vaniglia, dopodiché aggiungetela agli altri ingredienti, lavorando con una frusta.
Quanto l’impasto sarà diventato uniforme, adagiatelo nella tortiera o negli stampi che avete scelto di usare. Io ho preso degli stampi per barrette e per mezze sfere. Ricordatevi di arrivare fino a 2/3 dell’altezza del vostro stampo.
Cuocete in forno a 160°C per circa 30/40 minuti.
Lasciate raffreddare e preparate la crema.
Per la crema al limone
- 200 g di yogurt greco al limone (va bene anche il tipo neutro, basta che usiate la scorza di 1 limone in più rispetto alla ricetta)
- 250 g di zucchero
- 12 g di gelatina
- la scorza di 2 limoni biologici grattugiati
- il succo di 1 limone
- 200 g di panna fredda da montare (deve essere in frigorifero e avere il 35% di m.g.)
Versate lo yogurt e lo zucchero in una terrina e mescolateli bene con una frusta.
Aggiungete il succo di limone e la scorza di 2 limoni e mescolate.
Fate reidratate la gelatina in una tazza con acqua fredda per 15 minuti. La gelatina assorbe una quantità d’acqua pari a 5 volte il proprio peso. Dopo 15 minuti strizzatela con le mani e scaldatela qualche secondo al microonde, prima di unirla agli altri ingredienti della crema.
A parte montate la panna con le fruste e poi incorporatela delicatamente agli altri ingredienti usando una spatola.
Finitura del dolce
Fate raffreddare il dolce, toglietelo dagli stampi, tagliatelo orizzontalmente a metà (come si fa per il Pan di Spagna) e farcitelo con la crema al limone. Riponete il secondo strato di torta sopra la crema, spolverate con dello zucchero a velo e servite. Potete anche servire le mono porzioni su un piattino con dei ciuffetti di crema, dressati con il sac à poche.
Nelle foto vedete anche una versione della mezza sfera adagiata su un frollino rotondo, farcito con la crema. A me piace molto questa versione perché abbina il croccante e friabile della frolla con il morbido della torta e la cremosità della crema di limone.
Spero che piaccia anche ai miei piccoli pasticceri! Vedremo… vi racconterò.