Il petto di pollo alla boscaiola è un secondo piatto che vi conquisterà al primo assaggio! E’ un piatto ricco di gusto e sapore, grazie alla presenza dei funghi e dei piselli, ma soprattutto della pancetta a cubetti, che dà a questo piatto una marcia in più con il suo sapore deciso, che va ad equilibrare la dolcezza dei piselli!
Il petto di pollo alla boscaiola è un piatto che si prepara facilmente e velocemente, 20 minuti ed è già pronto da portare in tavola. E’ perfetto, quindi, per i pranzi e le cene settimanali, quando si vuole mangiare qualcosa di buono, che si allontani un po’ dalla solita fettina di pollo in padella! Ecco, questa è proprio una valida opzione per rendere il petto di pollo morbido, buono e gustoso!
Grazie ai condimenti e al sughetto che si forma in cottura, infatti, il vostro petto di pollo alla boscaiola non si seccherà, ma rimarrà umido e sarà un piacere mangiarlo!
Bene, passiamo subito alla ricetta e vediamo insieme come si prepara questo buonissimo secondo piatto!
Seguimi anche su Facebook – Google+ – Twitter – Pinterest – Instagram
Iscriviti alla Newsletter
Indirizzo Email *
N.B. RICORDATI DI CONFERMARE L’ISCRIZIONE ALLA NEWSLETTER NELLA TUA EMAIL!
Petto di pollo alla boscaiola
Ingredienti per due persone:
- 400 gr di petto di pollo a fettine (ma andrà bene anche il petto di pollo intero e tagliato a cubetti)
- 150 gr di funghi champignon
- 50 gr di pancetta dolce a cubetti
- 50 gr di piselli surgelati
- 1 spicchio d’aglio sbucciato e intero
- 50-60 ml di vino bianco per sfumare il pollo
- olio extra vergine d’oliva
- farina per infarinare il pollo
- sale, pepe q.b.
Procedimento:
Per preparare il petto di pollo alla boscaiola, mettete a bollire poca acqua in un tegamino. Quando l’acqua bollirà, versate i piselli ancora surgelati e sbollentateli per 5-6 minuti. Scolateli e passateli sotto l’acqua fredda.
Pulite i funghi, eliminate per bene la terra e tagliateli a fettine sottili.
Tagliate poi il pollo a striscioline o a dadini (se utilizzate il petto di pollo intero) e infarinatelo. In una padella mettete un filo d’olio extra vergine d’oliva, uno spicchio d’aglio intero e sbucciato, la pancetta a cubetti e il petto di pollo a pezzi infarinato. Fate rosolare a fiamma vivace. Quando il pollo comincerà a dorarsi, aggiungete i piselli e i funghi. Fate cuocere per circa 5 minuti.
Trascorso questo tempo, sfumate con il vino bianco e aggiungete qualche cucchiaiata di acqua. Proseguite la cottura per altri 5 minuti, finchè sul fondo della padella si sarà formata una cremina densa. Regolate di sale e pepe e servite subito!
Se volete arricchire ulteriormente il vostro petto di pollo alla boscaiola, potete terminare il piatto con una spolverata di prezzemolo fresco tritato.
..e buon appetito!