Ricetta ispirata dal libro: ” ZIA ANTONIA SAPEVA DI MENTA”
“Non ho fame», salutò il Cervicati rientrato a casa. Il mal di testa, quella sera, ce l’aveva lui. Voleva solo dormire. «E queste lasagne?» chiese la moglie inviperita. «Buon appetito», fu la risposta.”
PREPARAZIONE
- Per prima cosa prepariamo le verdure. Laviamo e tagliamo le zucchine e separatamente laviamo e tagliamo le melanzane. Le tagliamo separatamente perché le cuociamo separatamente.
- In un tegame mettiamo un filo d’olio e uno spicchio d’aglio. Aggiungiamo le melanzane tagliate a cubetti e metà cipolla tagliata finemente. Aggiungiamo un pizzico di sale e pepe. Lasciamo rosolare le verdure fino a cottura ultimata.
- In un altro tegame mettiamo un filo d’olio e le zucchine tagliate a cubetti con l’altra metà della cipolla, uno spicchio d’aglio, sale e pepe. Facciamo cuocere le zucchine aggiungendo se necessario un po’ d’acqua. Lasciamo cuocere.
- Intanto prepariamo la besciamella, mettendo in un pentolino il burro a sciogliere a fuoco basso. Aggiungiamo appena inizia a sciogliersi la farina setacciata a poco a poco, non tutta insieme. Aiutiamoci con una frusta a girare il composto in modo che non si formino grumi.
- Aggiungiamo il sale e la noce moscata grattata.
- Aggiungiamo a poco a poco anche il latte continuando a mescolare con la frusta fino ad ottenere una crema liscia e densa.
- Quando tutti gli ingredienti saranno pronti iniziamo a formare la nostra lasagna componendo i diversi strati.
- Ungiamo la teglia con un po’ d’olio o burro. Posiamo il primo strato di pasta e mettiamo sopra un po’ di zucchine e un po’ di melanzane. La besciamella e poi sopra una spolverata di parmigiano grattugiato.
- Continuiamo ad aggiungere gli ingredienti ripetendo la sequenza di strati fino ad ultimare gli ingredienti.
- Inforniamo per circa 45 minuti a 180°.
- Estrarre la lasagne dal forno e lasciarla riposare pochi minuti prima di servire.