Una lasagna invernale, da servire in particolari occasioni, che non prevede l’utilizzo della salsa di pomodoro e nemmeno della besciamella, ma dove a dominare sono altri ingredienti impreziositi dal delizioso sapore dei funghi.
Ingredienti
300 g di sfoglia (pasta fresca già pronta, oppure realizzata con 300 g di semola rimacinata, 3 uova, un pizzico di sale)
400 g di formaggio stracciatella
500 g di funghi champignon
1 spicchio di aglio
1 ciuffetto di prezzemolo
1 piccola verza
300 g di grasso di prosciutto (che come sapore è preferibile all’olio evo)
70 g di guanciale a fette
70 g di pecorino sardo
Olio evo q.b.
Sale q.b.
Burro q.b.
Procedimento
Scottate la verza in acqua bollente e leggermente salata, poi lasciatela raffreddare e infine tagliatela a listarelle.
Strofinate una padella antiaderente con il grasso di prosciutto, poi adagiateci sopra il guanciale tagliato grossolanamente e fate scottare per un minuto. Unite anche la verza e lasciate insaporire. Se necessario, aggiustate di sale.
Pulite i funghi, tagliateli a fettine, quindi saltateli in padella insieme ad un filo di olio evo e a uno spicchio di aglio tagliato in due parti.
Appena iniziano a colorarsi leggermente, unite il prezzemolo sminuzzato e portate a cottura.
Preparate la sfoglia impastando 300 g di semola rimacinata, un pizzico di sale e 3 uova intere. Lavorate fino ad ottenere un panetto omogeneo. Quindi stendetelo con un mattarello (con la macchinetta) e ricavatene delle sfoglie più o meno regolari, ma di uguale spessore (non più di mezzo millimetro).
Cuocete le sfoglie, poche per volta, nell’acqua di cottura delle verze, sollevatele una per volta scolandole al dente, poi passatele immediatamente in una ciotola con dell’acqua fredda. Infine adagiatele sopra un panno umido.
Passate velocemente la stracciatella nel mixer, frullandola molto grossolanamente.
Imburrate una pirofila da forno e adagiate una fila di lasagne, una di fianco all’altra, cercando di non sovrapporle.
Sopra disponete una parte di verza e guanciale, poi uno strato di funghi, della stracciatella
e una spolverata di pecorino grattugiato.
Quindi coprite con delle altre sfoglie di pasta, pennellate con del burro fuso e ricominciate con la farcia. Infine, terminate con una pennellata di burro fuso, qualche fungo e una spolverata di pecorino.
Realizzate due o tre strati di pasta e poi portate in forno caldo e cuocete, senza coprire la teglia con la carta alluminio, ad una temperatura di 180° gradi per circa 15 minuti, o finché non si formerà una crosticina dorata. Servire calda.
Puoi seguire le mie ricette anche su Facebook e Google+