Tronchetto all’insalata russa

Ecco un simpatico antipasto per le festività natalizie, la versione salata del famoso tronchetto di Natale che solitamente è dolce e scuro perché ricoperto di cioccolata. Questo invece è ricoperto di Philadelphia o robiola ed è farcito di gustosa insalata russa. Un piatto che richiede un minimo di manualità ma non è difficile da fare e stupirà gli ospiti per la sua originalità e bontà. Per una decorazione più carina si possono realizzare delle roselline di prosciutto cotto con vicino qualche fogliolina di menta o di salvia.

Ingredienti:
Pane per tramezzini a fette quadrate senza crosta, 150 gr di prosciutto cotto a fette non troppo sottili, 150 gr di Philadelphia o robiola, circa 150 gr di maionese, una grossa patata, una grossa carota, 100 gr di piselli surgelati, una manciata di fagiolini surgelati, lattuga, una costa di sedano, sale, granella di pistacchi e funghetti per guarnire.
Preparazione:
Preparare l’insalata russa: pulire le verdure, poi lessare in acqua bollente salata i piselli, dopo 5 minuti aggiungere le carote tagliate a dadini e i fagiolini tagliati a pezzettini. Dopo altri 5 minuti unire le patate a dadini. Cuocere ancora per 7-8 minuti, poi scolare tutte le verdure e lasciarle raffreddare.
Tagliare a striscioline un paio di foglie di lattuga e a fettine il sedano, unirli alle verdure cotte, insieme alla maionese.
Stendere sul tagliere un foglio di pellicola, poi disporvi sopra 2 file da 3 fette di pane ognuna, leggermente accavallate: pressare col mattarello le fette per farle attaccare tra loro. Si dovrà ottenere un rettangolo di pane. Ricoprire il pane con le fette di prosciutto cotto, poi farcire con l’insalata russa.
Con l’aiuto della pellicola, arrotolare le fette di pane piuttosto strettamente, chiudere il rotolo nella pellicola e tenerlo in frigo fino al giorno dopo.

Scartare il rotolo, tagliare via due fette alle estremità, spalmarlo di Philadelphia e attaccare ai lati le due fette tolte prima, ricoprendo anche queste con il formaggio spalmabile. Decorare con un po’ di granella di pistacchi e qualche funghetto intero. Tenere in fresco fino al momento di servirlo.


Print Friendly and PDF
Se ti è piaciuta questa pagina, fammi un regalo… condividila!

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]