Ogni anno a settembre preparo i fichi caramellati al rum, li lascio riposare in cantina al fresco fino a Natale e poi finalmente si mangiano! Non possono mancare sulla mia tavola natalizia, una vera golosità. Ho provato diverse ricette, ma questa è la mia preferita e devo ringraziare Cecilia del blog Idee in pasta e in pentola
Lo so ormai i fichi non ci sono più, ma tenete comunque buona questa ricetta per il prossimo settembre è strepitosa.
Fichi caramellati al rum
Ingredienti
1kg
fichi maturiintatti con picciolo
500gr
zucchero semolato
1
limonecon buccia edibile
50ml
rum
Istruzioni
-
Lavare delicatamente i fichi senza rovinare la buccia, asciugarli e disporli in una padella bella larga in modo da fare un solo strato e con i piccioli verso l’alto.
-
Versare sui fichi il rum, l’aceto balsamico e lo zucchero. Tagliare a fette il limone e disporre le fettine sopra i fichi.
-
Mettere la padella sul fuoco dolce con il coperchio finché inizierà a sobbollire, a questo punto togliere il coperchio e lasciare cuocere per circa un paio d’ore, sempre a fuoco bassissimo. Ogni tanto muovere i fichi per controllare che non attacchino.
-
Nel frattempo sterilizzare i vasetti in forno, basterà metterli 20 minuti a 130 °C
-
Dopo due ore i fichi saranno immersi in uno sciroppo caramellato, che tenderà ad addensarsi raffreddando. Disporre i fichi nei vasetti ancora caldi, cercando di riempirli bene senza lasciare troppi spazi. Versare lo sciroppo e tappare i vasetti.
-
Conservare i fichi in un luogo fresco e una volta aperti, i rimanenti metterli in frigo
Recipe Notes
Se avanza dello sciroppo si può utilizzare per arricchire il gelato, la panna cotta, o come bagna in un pan di Spagna