Le Mini Jaffa Cake sono deliziose tortine ripiene di gelatina agli agrumi che re-cake 2.o ci propone per questo mese.
Per la prima domenica di Avvento ho pensato di prepararle assieme ai bambini in una versione quasi natalizia, abbellite con un fiocco di neve per diventare simpatici decori natalizi per il nostro dolcissimo albero.
INGREDIENTI
Per il pan di Spagna:
2 uova grandi a temperatura ambiente
50 g zucchero semolato
1/4 cucchiaino di estratto di vaniglia
60 g farina 00
Per il ripieno:
50 g zucchero semolato
120 ml succo di arancia
8 g gelatina
Per la copertura:
130 g cioccolato fondente
PROCEDIMENTO
Preparate il ripieno:
In una casseruola mettete lo zucchero e il succo di arancia e portate quasi a ebollizione.
Quando lo zucchero si sarà sciolto, aggiungete la gelatina (precedentemente ammollata e strizzata) e mescolate. Non fate bollire il composto. Rivestite uno stampo da muffin con della carta forno, quindi versate in ogni cavità un cucchiaio del composto di arancia. Fate raffreddare per 1-2 ore, finché non è sodo.
Preparate il pan di Spagna.
Preriscaldate il forno a 180°C.
Mettete le uova e lo zucchero in una ciotola capiente e ponetela su un bagnomaria. Montate il composto con le fruste elettriche finché non è ben gonfio e spumoso – saranno necessari 4-5 minuti. Rimuovete la ciotola dal bagnomaria, aggiungete la vaniglia e incorporate la farina setacciata inserendola a piccole dosi.
Rimuovete le gelatine dallo stampo senza staccarle dalla carta forno.
Imburrate lo stampo stesso e suddividete l’impasto del pan di Spagna nelle cavità (circa 1 cucchiaio in ognuna). Cuocete per 8-10 minuti o finché uno stuzzicadenti non esce pulito.
Fate raffreddare le tortine per 5 minuti nello stampo, quindi rimuovetele e adagiatele su una griglia per farle raffreddare completamente.
Quando le tortine saranno fredde, staccate delicatamente le gelatine.