MUFFIN ALL’ARANCIA, CIOCCOLATO E MANDORLE
Questi deliziosi Muffin all’Arancia, Cioccolato e Mandorle sono perfetti per cominciare la giornata durante la stagione invernale, ma non solo! Si realizzano in totale semplicità e velocità, senza l’utilizzo di utensili elettrici ma solo di una ciotola e di un mestolo di legno, giusto per mescolare tutti gli ingredienti. Gli ingredienti che ci serviranno sono tutti facilissimi sia da reperire che da lavorare, potete personalizzare i vostri Muffin a piacimento magari aggiungendo qualche goccia del vostro liquore preferito oppure utilizzando del cioccolato al latte al posto di quello fondente. Si conservano facilmente per più giorni soprattutto se chiusi all’interno di un contenitore per alimenti. Si preparano in 10 minuti e cuociono in circa 20-25 minuti. Vediamo la Ricetta!
INGREDIENTI PER CIRCA 6-8 MUFFIN:
140gr di Farina 00
80gr di Zucchero Semolato
70gr di Mandorle in Scaglie
Mezza Bustina di Lievito per Dolci
1 Uovo
100gr di Formaggio Spalmabile (io ho usato la Robiola)
Il Succo e la Buccia di 1 Arancia
50gr di Gocce di Cioccolato o di cioccolato Tritato al Coltello
PROCEDIMENTO:
1- Iniziamo la preparazione dei Muffin all’Arancia, Cioccolato e Mandorle preriscaldando il forno a 180°c e foderando gli stampini da Muffin con i pirottini di carta, mettere il tutto da parte perché ci servirà più tardi.
2- Versare, all’interno di una ciotola di medie dimensioni, la Farina, le Mandorle in Scaglie, lo Zucchero Semolato ed il Lievito per Dolci quindi mescolare per qualche secondo utilizzando un mestolo di legno.
3- Aggiungere il Formaggio Spalmabile, il Succo e la Buccia d’Arancia, continuare a mescolare fino ad ottenere un composto duro ma omogeneo.
4- Aggiungere l’Uovo e le Gocce di Cioccolato, mescolare nuovamente in modo da ottenere un composto liscio, omogeneo e facilmente lavorabile.
5- Versare circa 2 cucchiai scarsi per ogni pirottino e decorare la superficie con altre mandorle a lamelle o con altre decorazioni a piacere.
6- Infornare a 180°C per circa 20-25 minuti, controllarli spesso.