Rotolo di vitello arrosto
- 1 girello di Vitello di circa 500-600 gr
- 1 melanzana viola
- 150 gr di pancetta arrotolata
- spezie per arrosto
- 2 carote
- 1 cipolla bianca
- 1 pomodoro
- olio Evo q.b.
- sale e pepe q.b.
- 1 bicchiere d’acqua
- 1 bicchiere di vino bianco
- spago da cucina
- 1 cucchiaio di farina
Procedimento
Per prima cosa affettate ed arrostite la melanzana, le fette non dovranno essere eccessivamente spesse, altrimenti verra’ difficile arrotolare la carne.
Con un coltello ben affilato, a lama liscia, “srotolare” il girello di vitello e battetelo col batticarne fino ad ottenere un rettangolo non troppo spesso (circa 1 – 1,5 cm)
Procedere con la farcitura del rotolo di vitello, prima con le melanzane e poi con la pancetta .
Ora la parte un po’ piu’ difficile. Arrotolate il rotolo di vitello farcito, magari aiutandovi con un foglio di carta stagnola. Iniziate a legarlo con lo spago da cucina, finche’ non sarà ben stretto, come da foto. Cospargete la carne con i vari sapori.
In una pentola a pressione (si puo’ usare anche una normale pentola, ma ci vorrà piu tempo), versare la cipolla, la carota ed il pomodoro, precedentemente tritati ed affettati.
Fate soffriggere con dell’olio extravergine d’oliva per un paio di minuti ed aggiungete il rotolo di vitello, facendolo dorare in tutti i suoi lati. Aggiungete un pizzico di sale, l’acqua ed il vino e chiudete col coperchio. Fate cuocere per circa 15 minuti dal fischio.
Trascorso il tempo, mettete il rotolo di vitello arrosto in un piattino e fatelo riposare finche’ non sarà tiepido. Nel frattempo, con un frullatore ad immersione, frullate la salsa all’interno della pentola fino ad ottenere un liquido omogeneo. Aggiungete gradualmente la farina setacciata e fate consumare per 5-10 minuti, finche’ il “sughetto” non risulterà piu denso.
Quando il rotolo di vitello arrosto sarà tiepido, tagliate lo spago da cucina ed affettatelo, ottenendo fettine da circa 1 cm, altrimenti rischia di aprirsi. Disporre le fettine del rotolo di vitello arrosto su una padella capiente e versateci sopra la salsa.
Vi consiglio di fare riposare le fettine del rotolo di vitello arrosto nella salsa per 2-3 ore, la carne risultera’ molto saporita e per niente asciutta.
Buon appetito!