Avevo molte aspettative per questo nuovo lavoro di Naike Ror.
Senza neppure leggere la storia ero certa che sarebbe stato qualcosa, che mi avrebbe travolta. Non essendo del mestiere questo, è il mio giudizio sul romanzo estremamente di pancia.
Non è un libro che ho divorato, l’ho letto molto più lentamente del solito perché è un romanzo che va assaporato, che porta a riflettere e approfondire. Non saprei in che categoria inserirlo se non in un libro assolutamente da leggere. Ci trovate amore, amicizia e lealtà, suspance ed intrigo, storia vera ma soprattutto trovate qualità. L’autrice ci fa camminare per Derry con i suoi protagonisti, ci fa pattugliare in Tangi, ci fa respirare l’aria di quei luoghi così lontani per noi.
La cosa che ho apprezzato di più è lo stimolo che ho provato ad approfondire la storia dell’Irlanda del Nord, ho letto sempre con Google a portata di mano, sottolineando e prendendo appunti per capire meglio il racconto. I protagonisti sono così ben definiti, anche quelli secondari, che una volta terminato il romanzo, ho provato quel senso di vuoto come quando si salutano gli amici alla stazione.
Una menzione particolare va alla stupenda copertina, che mi ha spinto ad acquistare appena disponibile il cartaceo, perché non può assolutamente mancare una perla del genere nella mia libreria, questo è indice di qualità e di passione per il proprio lavoro.
INGREDIENTI per 8 persone:
per la crosta
- 1+ 1/2 tazza di farina 0
- una presa di sale
- 120g di burro morbido
- 4/5 cucchiai d’acqua, 1/4 di tazza
- una noce di burro e 1 cucchiaio di farina per la teglia
- 3 uova
- 200 ml di panna fresca
- 250 ml di latte
- 3 patate grandi a pasta gialla
- 1 tazza di zucchero di canna
- estratto di vaniglia 1 cucchiaino
- 1 presa di sale fino
- 1 cucchiaio di Irish whisky, brandy o sherry
- noce moscata grattugiata
- 200 ml di panna fresca
- 1 cucchiaio di zucchero a velo
Nel frattempo lessate le patate dopo averle lavate e forate con una forchetta, mettendole ne microonde e cuocendole per 10/12 minuti a massima potenza. Dipende dalla loro dimensione, dopo 8 minuti controllate con una forchetta il grado di cottura e regolatevi se aggiungere minuti o meno.
Sbucciatele avendo cura di non scottarvi e passatele nello schiaccia patate.
Aggiungete lo zucchero, il whisky, la vaniglia, una grattata generosa di noce moscata e mescolate per bene. Otterrete una crema liscia densa a cui aggiungerete il composto di panna e uova, mescolate per amalgamare e rimuovere i grumi con una frusta.
Accendete il forno a 180° e imburrate ed infarinate per bene la teglia a cerniera.
Stendete la pasta, tra due fogli di carta forno, dello spessore di mezzo centimetro. Usando la teglia come guida, ricavate un disco e sistematelo sul fondo della teglia. Rimpastate la pasta e ricavate delle strisce alte 2 dita per creare il bordo alto della torta. Sistematele nella teglia premendo con le dita per farla aderire al fondo messo precedentemente. Con un coltello aggiustate l’altezza in modo che sia omogeneo.
Forate con una forchetta il fondo. Versate la crema di patate all’interno, deve arrivare quasi a livello della crosta. coprite con un foglio di carta stagnola e cuocete sul ripiano basso per un’ora a forno statico. Scoprite e cuocete ancora per 30 minuti a forno ventilato. La superficie gonfierà, non spaventatevi!
Provate la cottura della torta con uno stecchino. Forando la crema, lo stecchino deve uscire asciutto.
Lasciate raffreddate la torta completamente rimuovendo il bordo della tortiera, lasciate poi riposare in frigorifero almeno 4 ore prima di servire.
Vi consiglio di cospargere la superficie ancora con noce moscata e di servire la torta tagliata a fette fredda di frigo accompagnandola con panna fresca leggermente montata con zucchero a velo.
«Ognuno di noi può essere tutto e niente,
può essere vita o morte,
odio o amore,
può essere finzione o realtà.
Tu, Ryana, cosa credi di essere stata per Usheen Doherty?»
La sua esistenza è scandita da regole ben precise, almeno finché Samuel McQueen, reporter con una passione per gli alcolici, irrompe nella sua vita portando con sé dubbi e agghiaccianti sospetti sul passato della famiglia Murphy.
Sotto la sottile pioggia irlandese, Ryana e Usheen incroceranno i loro destini, lotteranno una contro l’altro per reclamare la vendetta che da anni bramano, fino a illudersi di averla vinta. Le varianti al loro piano saranno numerose, i tranelli insidiosi e la verità brutalmente distorta.
E.H.
- il primo volume della serie, Royle
Della stessa autrice:
Serie No one likes us (2014):