La quinoa con verdure autunnali è un piatto versatile e dal sapore tostato che si sposa benissimo con i colori di stagione.
La quinoa l’avevo già utilizzata nell’impasto dei biscotti, per renderli croccanti e dalla consistenza rustica. Ma sapendo quanto questo pseudocereale sia versatile, ho deciso di provarlo anche nella versione salata.
Per insaporire ho utilizzato della malva che dà quel tocco di ‘verde’ in più e condire con salsa di soia e sale aromatizzato con erbe aromatiche: salvia, rosmarino, maggiorana tritati finemente per dare un retrogusto profumato.
La barbabietola rossa invece, così ricca e colorata, l’ho utilizzata fresca e cruda per non ‘sporcare’ troppo la quinoa di rosso e mantenere la croccantezza del piatto.
Con i colori delle verdure autunnali, come la rapa rossa, le carote e la melanzana, e un tocco vegetale dato dalla malva essiccata ho cucinato un piatto che vale da ricco contorno o da piatto unico accompagnato da una fetta di pane o da soffici bocconcini di focaccia.
QUINOA CON VERDURE AUTUNNALI
( per due persone)
100 gr quinoa
75 gr carota
( ca 1 carota)
200 gr melanzana
120 gr barbabietola rossa
1 cucchiaio da minestra di malva essiccata
sale aromatizzato alle erbe
olio extravergine di oliva
salsa di soia
Sciacquate la quinoa sotto acqua fredda e scolatela.
Fatela lessare in 200 ml di acqua NON SALATA per 15 minuti.
Sgranatela con una forchetta, conditela con dell’olio extravergine di oliva e coprite.
Sbucciate la carota, mondate la melanzana e tagliatele e cubetti piccoli.
Fate saltare le verdure con della salsa di soia e dell’olio. Aggiungete la malva e mescolate brevemente.
Tagliate la rapa rossa in piccoli pezzi.
Condite la quinoa con tutte le verdure.
Insaporite con il sale aromatizzato e servite tiepida.
Consiglio: io l’ho servita tiepida e accompagnata con della focaccia ai pomodori per una cena leggera e colorata, ma è ottima anche come contorno a dei formaggi o a delle uova.