Quanti di voi amano la bresaola? Lo so, lo so che tutti la amate, ma avete mai pensato di prepararci un gustoso primo piatto? Dopo averla provata con i fusilloni, ho deciso di preparare le penne rigate cremose con zucca e bresaola e devo dire che è un abbinamento davvero eccellente. È un primo piatto che si prepara velocemente e, alla fine, viene mantecato con del formaggio fresco cremoso.
Che dire, se non che è una vera delizia? Ho fato insaporire la zucca con la cipolla tritata e portato tutto a cottura, solo in ultimo ho aggiunto la bresaola per evitare di farla cuocere troppo. Curiosi di scoprire l’intera preparazione della mia nuova bontà? Seguitemi!
Penne rigate cremose con zucca e bresaola
Ingredienti
300 g di penne rigate;
200 g di zucca;
150 g di bresaola;
100 g di formaggio fresco cremoso;
4 cucchiai di olio extravergine d’oliva;
1/2 bicchiere di vino bianco;
1 cipolla;
Sale e pepe q.b.
Preparazione
Per preparare le penne rigate cremose con zucca e bresaola iniziate a pulire la zucca privandola dei semi e dei filamenti e lavandola molto bene sotto l’acqua corrente. Asciugatela, tagliatela a cubetti e mettetela da parte. In una padella versate l’olio extravergine d’oliva e unite la cipolla tritata. Fatela rosolare per qualche minuto, quindi unite la zucca a cubetti e fatela insaporire.
Sfumate tutto con mezzo bicchiere di vino bianco e, non appena la parte alcolica sarà evaporata, unite tanta acqua quanto basta per portare la zucca a cottura. Nel frattempo portate ad ebollizione una pentola con abbondante acqua salata e cuocetevi le penne rigate. Quando la zucca sarà cotta, regolate di sale e pepe e unite la bresaola tagliata a striscioline e poi a cubetti.
Mescolate velocemente il tutto in modo da fare ben amalgamare gli ingredienti, quindi versate all’interno la pasta ben scolata e continuate a mescolare. Mantecate tutto con del formaggio fresco cremoso fuori dal fuoco, proprio come normalmente si fa con i risotti. Servite le penne rigate cremose con zucca e bresaola in tavola ben calde e buon appetito!
Torna alla HOME PAGE
Se vuoi rimanere sempre aggiornato sulle nuove ricette, clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK