SBRICIOLATA ALLE MELE, FACILE E VELOCE
Se Amate il Fantastico sapore ed aroma dei dolci alle Mele non dovete farvi scappare questa semplice ma deliziosa ricetta della Sbriciolata alle Mele Facile e Veloce! Croccantissima fuori e Morbida dentro, ottima soprattutto a colazione se riscaldata leggermente al microonde ed accompagnata con una bella tazza fumante di tè. Gli ingredienti sono tutti facili da lavorare e di facile reperibilità, non sono richieste abilità particolari per la sua realizzazione, anzi! Si prepara in circa 20 minuti e cuoce in 45-50 minuti! Vediamo la Ricetta!
INGREDIENTI PER 8 PERSONE CIRCA:
Per la Base:
1 Uovo + 1 Tuorlo
130gr di Burro o di Margarina
150gr di Zucchero
450gr di Farina 00
Mezza Bustina di Lievito
Una Bustina di Vanillina
Per il Ripieno:
3-4 Mele
50gr di Zucchero
1 Cucchiaino di Cannella in Polvere
PROCEDIMENTO:
1- Preriscaldare il Forno a 180°C e Foderare una Tortiera dal diametro di circa 24-26 cm con della carta forno, mettere da parte perchè ci servirà più tardi.
2- Prepariamo la Base Montando il Burro con lo Zucchero all’interno di una Ciotola Capiente utilizzando le Fruste Elettriche, mescolare per qualche attimo fino ad ottenere una Crema Omogenea. Aggiungere ed Incorporare l’Uovo ed il Tuorlo.
3- Aggiungere anche la Farina, la Vanillina ed il Lievito quindi continuare a mescolare con le Fruste Elettriche a bassa velocità fino ad ottenere un Composto Grumoso e Sabbioso, se il composto dovesse essere troppo umido aggiungere qualche cucchiaio di farina.
4- Prepariamo il Ripieno Sbucciando le Mele e Tagliandole a Pezzettini, versarle in una Ciotola e mescolarle con lo Zucchero e la Cannella utilizzando un mestolo di legno, il Ripieno è pronto.
5- Formiamo la Sbriciolata alle Mele Facile e Veloce mettendo circa metà impasto sul fondo della Tortiera, Schiacciarlo per bene con le mani e formare anche i Bordi facendo pressione sui lati. Versare il Ripieno lasciando liberi i bordi. Sbriciolare il composto avanzato sulla superficie senza schiacciarlo.
6- Infornare a 180°C per circa 45 minuti, controllare la doratura.