Un risotto realizzato con ingredienti semplici o ricchi è comunque una bontà. La sua preparazione è abbastanza impegnativa ma riesce a stuzzicare quasi ogni palato. Nonostante sudore ed energia depauperati durante la cottura, offre non poche soddisfazioni a chi lo realizza. Come procedere per un’esecuzione che lo renda sublime? Portare a cottura un risotto è come comporre un’articolata sinfonia, perché, alla fine, tutti gli ingredienti dovranno essere in armonia fra loro
(Alberto Salarelli)
I funghi porcini sono reputati dagli esperti i più pregiati al mondo. Versatili in qualsiasi tipo di ricetta il porcino può essere anche utilizzato per un pranzo a tema dall’antipasto al secondo piatto, dalle zuppe ai sughi e così via. quello che oggi voglio proporvi è un primo piatto dal gusto forte ma al tempo stesso delicato al palato.
Mettiamoci a lavoro!!!
Difficoltà: Media Preparazione: 30 minuti Cottura: 60 minuti Dosi per: 4 persone Costo: medio
Ingredienti
- Riso (tipo carnaroli) 350 gr
- Porcini 500 gr
- olio evo q.b.
- Spicchio d’aglio 1
- formaggio grattugiato 3 cucchia (io ho utilizzato il parmigiano)
- Burro 1 noce
- Sale q.b
Preparazione
Iniziate preparando il brodo vegetale con sedano, carote e cipolla, mettetele in un pentolino pieno d’acqua e portate all’ebollizione
Iniziate pulendo i funghi porcini. Con un coltellino raschiate la parte terrosa dal gambo, con un pennello eliminate gli ultimi residui di terra, separate le cappelle dal gambo ruotandolo con delicatezza, infine tagliate i vostri funghi.
In una padella versate l’olio e fate rosolare l’aglio.
Quando l’aglio sarà rosolato aggiungete i funghi e lasciateli cuocere per circa 5 minuti dopodiché aggiungete 1 bicchiere di acqua calda, salate e fate cuocere per altri 10 minuti.
In una casseruola capiente fate tostare il riso.
Quando il riso sarà tostato aggiungete il brodo vegetale un mestolo per volta mescolando delicatamente.
Quando il riso sarà quasi pronto aggiungere i funghi e mescolate.
Ultimate la preparazione del riso con una noce di burro, il parmigiano ed un pizzico di sale.
Potete servire il risotto ai funghi con una cialda di parmigiano.
Buon appetito!!!