Questa confettura al mango, pesche e vaniglia crea una totale e assoluta dipendenza. Tanto da farvi desiderare di aver provveduto a realizzare una scorta infinita di barattoli da riempire con questa morbida e golosissima composta dal profumo inebriante e dal gusto paradisiaco.
Si sa, io sono una vera amante del mango. Lo userei in qualsiasi piatto e ne mangerei a quintali, in ogni modo! La mia prima esperienza con il mango risale ad un golosissimo kulfi assaporato in quello che è diventato il mio ristorante indiano preferito.
Da quel momento in poi non ho più potuto farne a meno. Questa confettura è nata un po’ per caso, ma è stato davvero amore al primo assaggio. Tanto che mi sono ustionata la lingua più e più volte perchè non ho resistito all’assaggio durante la cottura.
Quest’anno sto dando anima e cuore alla fabbricazione di composte e confetture, un po’ a causa del forno che ormai ci ha quasi completamente abbandonato, un po’ perchè sono arrivata al punto che non posso più fare a meno del meraviglioso mondo dei prodotti “fatti in casa”.
Perciò oggi vi dovrete segnare questa semplicissima ricetta con la promessa di un assaggio che vi cambierà la vita! Io questa estate ne ho prodotta in quantità industriali utilizzando le albicocche e vi consiglio anche questa versione. Non essendo più di stagione per questa volta ho optato per qualche pesca. In alternativa puntate sul “total” mango… sono sicura che il risultato sarà sempre e senza dubbi strepitoso! Provare per credere!
600 gr di mango (e altra frutta, ad esempio: pesche o albicocche)