Una gustosissima ricetta che mi ha dato una mia amica: melanzane alla mediterranea. Le ho provate subito perché l’idea mi piaceva molto ed effettivamente sono buonissime!
Ingredienti:
3 melanzane
6 pomodori
100 g olive verdi denocciolate
sale
olio extra vergine di olive
origano
aglio
Lavate tutte le verdure e asciugatele, poi prendete le melanzane e tagliatele a metà per il senso della lunghezza, poi prendete un coltellino appuntito e incidetele formando delle quadrettature su tutta la polpa.
Ora prendete i pomodori e tagliateli a cubetti eliminando i semi, metteteli in una ciotola e conditeli con sale, olio e origano, poi prendete anche le olive e tritatele grossolanamente e mescolatele con i pomodori.
Prendete una casseruola antiaderente e mettete sul fondo 3-4 cucchiai di olio e mezzo bicchiere di acqua fredda. Adagiate le melanzane nella casseruola, mettete un pezzettino di aglio molto piccolo su ognuna e salatele poi ricopritele con i pomodori e le olive.
Mettete la casseruola sul fuoco, a fiamma media, coprite con un coperchio e fate cuocere per 35-40 minuti.
A fine cottura togliete il coperchio e fate evaporare i liquidi per 5 minuti.
Se volete rimanere sempre aggiornati e visualizzare le nuove ricette pubblicate, diventate fan della pagina facebook del blog “Le ricette di mamma Lù”.
Quindi cliccate sul “Mi piace” qui sotto.