Cozze gratinate con patate, la ricetta ideale per antipasti sfiziosi da servire subito prima di una cena a base di pesce. Per chi ama i frutti di mare questo antipasto è imperdibile. Tra l’altro queste cozze si preparano molto facilmente e costituiscono anche degli antipasti veloci, per avere subito qualcosa a portata di mano da portare in tavola. Naturalmente bisogna scegliere le cozze fresche opportunamente, però, fatto questo, il risultato è davvero eccezionale.
Ingredienti
- 20 cozze
- 40 grammi di patate
- 60 grammi di mais
- 50 grammi di pinoli
- maggiorana
- prezzemolo
- rosmarino
- olio extravergine d’oliva
Preparazione delle cozze gratinate con patate
Frulliamo le patate, il mais, i pinoli, la maggiorana, aggiungendo un ciuffo di prezzemolo e qualche ago di rosmarino. Il risultato deve essere un composto con cui effettuare la panatura. Puliamo le cozze e apriamole. In ogni mollusco inseriamo la panatura che abbiamo ottenuto. Mettiamo qualche goccia di olio d’oliva e inforniamo per 5 minuti a 220 gradi.
Cozze gratinate con pomodoro
Un altro antipasto da non perdere è costituito dalle cozze gratinate con pomodoro. Anche questi molluschi sono particolarmente gustosi. Tuttavia non dobbiamo lasciarci ingannare: non pensiamo che siano molto pesanti. Il loro ottimo sapore è reso ancora più evidente dai pomodori, per un risultato irresistibile.
Ingredienti
- 1 kg di cozze
- 100 grammi di pomodori
- 70 grammi di pangrattato
- 2 spicchi d’aglio
- prezzemolo
- vino bianco
- olio extravergine d’oliva
Preparazione
Laviamo le cozze. In un tegame soffriggiamo uno spicchio d’aglio con l’olio, aggiungendo le cozze e lasciandole aprire. Mettiamo le cozze in una teglia. Frulliamo il prezzemolo, l’altro spicchio d’aglio, il pangrattato e aggiungiamo un filo d’olio. Distribuiamo il composto sulle cozze. Sui molluschi mettiamo anche i pomodori tagliati a pezzetti, cospargendo con un po’ di vino e un filo d’olio. Facciamo gratinare in forno per 10 minuti a 200 gradi.
Crostini con cozze, pepe ed olio
Un’altra idea per un antipasto per aprire una cena a base di pesce. Una ricetta molto semplice e veloce da preparare. Ecco quali sono gli ingredienti da utilizzare.
Ingredienti
- 1 kg di cozze
- 1 spicchio d’aglio
- prezzemolo
- 1 limone
- olio extravergine d’oliva
- pane
- peperoncino rosso piccante
- pepe
Preparazione
Puliamo le cozze. Facciamo soffriggere in padella un po’ d’olio con uno spicchio d’aglio. Mettiamo le cozze nella padella per farle aprire. Facciamo tostare in forno le fette di pane, per ricavarne dei crostini. Sgusciamo le cozze e condiamole con olio, succo di limone, pepe e peperoncino. Disponiamo le cozze sgusciate e condite sul pane e un po’ di sughetto per inumidire i crostini.
L’articolo Cozze gratinate con patate [ricetta] sembra essere il primo su TanteDelizie.