Pizza vegetariana
Chi può resistere al profumo della pizza che cuoce in forno e pervade la cucina?? Nessuno, anche se si tratta di una semplice pizza bianca, condita con zucchine a rondelle, pomodori pachino, mozzarella e una spolverata di origano..
Una pizza croccante, leggera e genuina, perfetta da mangiare quando si ha voglia di mettere sotto i denti qualcosa di gustoso ma senza appesantirsi eccessivamente.. Che dire, questa pizza è semplicemente una delle mie preferite!!
Io ho realizzato l’impasto a casa, seguendo la ricetta della mia nonnina che, da giovane, faceva la pizzaiola, ma voi, se avete poco tempo a disposizione o non avete voglia di cimentarvi in “sforzi eccessivi”, potete comprare facilmente il panetto di impasto per pizza già pronto al banco fresco del supermercato, e limitarvi a stenderlo in teglia e condirlo con verdure e mozzarella.
Ingredienti per 2 pizze al piatto:
300 gr di farina
1 cubetto di lievito
1 tazza di acqua calda
sale, origano
1 zucchina
pomodori pachino q.b.
1 mozzarella
Procedimento:
Versare la farina in una ciotola e fare un buco al centro.
Sciogliere il cubetto di lievito in una tazza di acqua calda.
Versare l’acqua calda nel buco fatto al centro della farina e cominciare a impastare, fino ad ottenere un composto non troppo “molliccio” (se occorre, aggiungere altra farina).
Lasciare riposare l’impasto al caldo, avvolta da uno o più strofinacci (o una vecchia tovaglia), all’interno del forno (spento) o accanto ad un termosifone, per stimolare la lievitazione. Lasciare lievitare per almeno tre ore.
Nel frattempo, tagliare le zucchine (per il verso lungo) e grigliarle, poi tagliare a pezzetti i pomodorini e la mozzarella.
Trascorso il tempo di lievitazione, ungere due teglie rotonde con un filo di olio, dividere l’impasto in due parti e stendere ognuna nella rispettiva teglia.
Farcire le pizze con zucchine, pomodorini e mozzarella, spolverare con sale e origano e poi cuocere in forno già caldo a 180° per 15-20 minuti, o comunque fino a quando i bordi della pizza non saranno dorati.
Buon appetito!!!
Related posts:
- Pizza cotto, zucchine e bufala Pizza cotto, zucchine e bufala…
- Pizza patate, cotto, zucchine e bufala Pizza patate, cotto, zucchine e bufala. Una pizza semplicissima con…
- Pizza diavola Pizza diavola, un classico della tradizione italiana con impasto fatto…