Non cucino troppo spesso il pesce….e dire che mi riesce anche bene….lo intuisco dalla velocità con la quale i piatti si svuotano ogni volta. Devo farlo più spesso perchè faccio felici proprio tutti.
Questo piatto arriva dalla mia fantasia…magari esiste qualcosa di simile in giro, ma l’abbinamento e la ricetta l’ho pensata stasera, e, devo dire, è stata proprio una bella pensata!
Si tratta di un piatto leggero e saporito, arricchito da una deliziosa panure. Le dosi riportate di seguito sono per quattro persone…o per una persona che mangia per quattro!!!!!
Ingredienti:
- 6 hg di seppioline già pulite
-1 peperone rosso e 1 giallo
-1,5 hg di pangrattato
-1\2 spicchio d’aglio
-prezzemolo
-sale
-pepe
-origano
-prezzemolo
-sale
-pepe
-olio extravergine d’oliva
-succo di limone
Cottura: 10 minuti per sbollentare i peperoni, 30 minuti per gli spiedini in forno preriscaldato
Difficoltà: bassa
Costo: basso
Preparazione: per prima cosa sbollentare i peperoni tagliati in grossi pezzi, in acqua bollente salata.
Scolarli e lasciarli intiepidire.
Lavare molto bene le seppie, asciugarle bene. Mettere il pangrattato in un piatto insieme ad un tritino di aglio, il pepe ed un generoso filo d’olio.
Sbriciolare il composto con le mani. Comporre ora gli spiedini infilando prima un pezzo di peperone, una seppiolina, poi ancora un peperone e così via. Con queste dosi si debbono ottenere otto / nove spiedini. Passare gli spedini nella panure premendo bene perchè aderisca.
Mettere gli spiedini in una teglia quadrata o rettangolare l’uno vicino all’altro.
Infornare in forno già caldo per trenta minuti e negli ultimi sei /sette azionare il grill: così si forma la classica, irresistibile crosticina.
Una volta finita la cottura cospargere con l’olio, il sale ed il rlmone!!!Grazie mille per essere passati, un abbraccio, Cristina!