Uno dei semplici e gustosissimi abbinamenti che preferisco fare in estate è quello tra melanzane e origano. Nell’archivio del blog trovate anche dei ravioli con questo ripieno.
Oggi si inaugura la Settimana della Melanzana nel Calendario del Cibo Italiano di AIFB (madrina Marina Bogdanovic) e cliccando qui potete leggere il discorso introduttivo.
Io ho deciso di festeggiare questa settimana e questo fantastico ingrediente con un rotolo di sfoglia.
Io ho deciso di festeggiare questa settimana e questo fantastico ingrediente con un rotolo di sfoglia.
Ingredienti
(per 3/4 persone):
- 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare (meglio ancora se preparate voi la pasta sfoglia in casa)
- 1 melanzana
- foglioline di origano fresco a piacimento
- sale fino quanto basta
- un goccio di olio extravergine di oliva
- 1 mozzarella (facoltativa). Io ho preparato questo rotolo sia con il ripieno di mozzarella, che con il solo ripieno di melanzana e origano. Sono ottimi e saporiti entrambi. Cambia la consistenza (più cremosa con la mozzarella), ma come sempre dipende tutto dal vostro gusto e dalle vostre esigenze.
Preparazione
(Tempo circa 40 minuti):
Laviamo e tagliamo grossolanamente la melanzana quindi cuociamola velocemente in padella con un goccio di olio, bagnando durante la cottura con un pò di acqua o brodo vegetale.
A fine cottura frulliamo e saliamo.
Stendiamo con una spatola la melanzana frullata sul rotolo di pasta sfoglia, aggiungiamo una manciata generosa di foglioline di origano fresco ed eventualmente la mozzarella tagliata a dadini e privata precedentemente della sua acqua.
Arrotoliamo la sfoglia e formiamo un rotolo che chiuderemo alle estremità e sul quale faremo qualche buco con i rebbi della forchetta.
Preriscaldiamo il forno a circa 180/200°C e cuociamo nel forno già caldo per circa 30 minuti, o quantità differente in base alla funzionalità del nostro forno. Anche la modalità, statica o ventilata, dipende dal vostro forno. Io ho cotto in modalità ventilata.
Tagliamo tante fettine e serviamo con pomodorini e mozzarella.
Buona settimana della melanzana.