Se dovessi scegliere una colonna sonora per per una domenica diversa sicuramente sarebbe una vecchia canzone di Fabio Concato, già, proprio la stessa che sto canticchiando mentre ripenso ad una bella domenica appena trascorsa.
” domenica ti porterò sul lago…” quel famoso lago che tutti abbiamo sentito nominare sui banchi di scuola, quello dei “Promessi sposi” di Manzoni con Renzo e Lucia e il Griso, ecco proprio il Griso che nella ridente cittadina di Lecco, affacciata sulle sponde del Lario, incastonata tra la Grigna e il Resegone, è da sempre sinonimo di ospitalità e buona cucina.
Oggi L’altro Griso che si affaccia su “quel ramo del lago di Como” passato nella storia dell’enogastronomia italiana per essere stato, con la gestione della famiglia Gobbi e lo chef Claudio Prandi, uno dei primi locali insigniti della doppia stella Michelin, Franco Impelliccieri e Luca delle Donne, i due manager che ne sovraintendono la gestione dallo scorso ottobre, coadiuvati dallo chef Denis Ambruoso e dalla sua giovane brigata, hanno saputo dare un volto nuovo al Ristorante.
Un menù intrigante che lascia spazio ad accostamenti insoliti senza trascurare una serie di piatti che ne il tempo ne le mode possono far sparire come il risotto al pesce persico. Una onesta carta dei vini che comprende anche etichette di piccoli produttori poco conosciuti. Ma la marcia in più di questo luogo per buongustai, oltre alle serate a tema, è il brunch della domenica.
Quel pasto ideale del giorno di riposo, quando ci si alza troppo tardi per consumare la colazione ma ancora un po’ in anticipo rispetto al pranzo. Tipico dei paesi anglosassoni che sta entrando nelle nostre nuove abitudini: questo pasto a metà tra una colazione e un pranzo, insomma tutto quello che può calmare le voglie della colazione e soddisfare gli appetiti del pranzo, un mix perfetto per la fame che ci assale tra le 11 e le 15.
E qui, grazie all’assidua ricerca di Franco e Luca, il ricco buffet dolce e salato vede la presenza di vere e proprie chicche del territorio circostante come: i salumi di Marco d’Oggiono, il taleggio di un piccolo caseificio di Introbio e il burro di una azienda agricola di Lecco.
Carne, verdure, piccole fritture e un goloso risotto alla barbabietola con crema di Gorgonzola, cheesecake ai frutti rossi e tanti dolci fatti in casa sono solo alcune delle portate proposte dallo chef, il tutto godendo della splendida vista coccolati dal premuroso personale di sala.
Per vivere pienamente una domenica non può mancare una passeggiata tra le bellezze storiche della città, un modo diverso per conoscere questa piccola perla del lago come quello studiato nei dettagli da Mariangela Tentori di TEKA edizioni, che grazie ad una semplice Smart Guide, una mappa in formato depliant tascabile ti permette andare a scoprire la storia della città e dei suoi monumenti.
Sono sicura che rientrando verso casa ti ritroverai a canticchiare, come me,…domenica ti porterò sul lago…
L’altro Griso
Via Provinciale, 51
Mal grate – Lecco
Questi e altri momenti li puoi vedere seguendomi qui
Altre ricette simili a questa:
Uova croccanti ripiene
Frittelle di zucchine con il Cuisine Companion Moulinex
PANE al FARRO e YOGURT
Whole grain couscous with prawns and tropical fruits - Cuscùs integral con fruta y camarones
Friggitelli con tonno, pachino, capperi ed olive!
Itinerario di gusto nel Piemonte Astigiano. Le tappe e le delizie che non ti aspetti!