I cupcakes non li preparavo da un bel po’. E allora ho approfittato delle ultime fragole della stagione (anche se per colpa di questa pioggia e questo sole a casaccio, nell’orticello di mia madre continuano a uscire tanti bei fruttoni rossi!) e ho preparato questi simpatici dolcetti americani. Stavolta non ho usato la crema al burro, perché la ricetta imponeva così, ma anche perché li ho preparati per il compleanno di mia sorella e sono piaciuti tantissimo a tutti!
Ingredienti:
Per i cupcakes (10)
- 150 gr di farina 00
- 1 cucchiaino e mezzo di lievito per dolci
- 60 gr di burro ammorbidito
- 90 gr di miele d’acacia
- 100 gr di yogurt neutro
- 1 uovo
- La scorza grattugiata di un limone bio
- ½ cucchiaino di estratto di vaniglia
- 1 pizzico di sale
- 100 gr di fragole
- Qualche fogliolina di menta piperita fresca
Per la glassa
- 250 gr di formaggio fresco spalmabile
- 50 gr di miele d’acacia
- 125 gr di fragole
- Qualche foglioline di menta
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 15 – 20 minuti
Preparazione:
Preriscaldate il forno a 180°. Rivestite una teglia per cupcakes con i pirottini di carta.
Mescolate la farina, il lievito e il sale in una ciotola. In un’altra ciotola lavorate il burro 4 minuti circa con un frullino elettrico, aggiungete un cucchiaio colmo di misto di ingredienti secchi, frullate qualche istante e poi aggiungete l’uovo; sbattete qualche altro minuto, o finché non avrete ottenuto un composto omogeneo e morbido (se dovesse dare l’impressione d’impazzire, aggiungete un altro cucchiaio di farina). A questo punto, con un cucchiaio di metallo o una spatola, incorporate il resto della miscela secca, lo yogurt, il miele, l’estratto di vaniglia, le foglie di menta tagliate a pezzettini e la scorza di limone. Per ultimo aggiungete le fragole tagliate a pezzi e mescolate con un cucchiaio, in modo da non spappolarle troppo. Versate il composto con un cucchiaio negli stampi preparati e infornate 12-15 minuti.
Togliete dal forno e trasferite su una griglia metallica a raffreddare. Bucate ogni dolcetto al centro con lo strumento (o create un buchetto con un coltello a punta) e inserite una piccola fragola all’interno di ognuno.
Per preparare la glassa lavorate il formaggio fresco con il miele fino a quando il composto non sarà liscio. Mescolateci il succo di un po’ della frutta che adopererete per decorare i cupcakes.
Decorate con la sac à poche e poi ponete una fragola su ogni cupcakes con una fogliolina di menta.
-Ilaria-
Con questa ricetta partecipo al CakesLab Test&Taste di Giugno.
SEGUITECI SU FACEBOOK!
SEGUITECI SU GOOGLE+!
SEGUITECI SU TWITTER!
Archiviato in:Dolci Tagged: burro, cupcakes, dolci, farina, formaggio, forno, fragole, frutta, lievito, limone, menta, miele, muffin, philadelphia, uova, vaniglia, yogurt