Vellutata fredda di barbabietola rossa

Avete mai provato a preparare delle ricette con la barbabietola rossa? Se ancora non l’avete provata, vi propongo di preparare la vellutata fredda di barbabietola rossa, semplice da preparare e molto gustosa. Io l’ho preparata una sera per cena, avevo la barbabietola rossa precotta in frigo comprata per pura curiosità, così mi sono messa all’opera e ho preparato questa delizia.

In principio l’idea era solo la vellutata di barbabietola rossa, invece poi ho aggiunto dei cubetti di formaggio cremoso e del prezzemolo fresco tritato e volete sapere perché mi è venuta questa idea? Beh, ovviamente per sostenere a modo mio l’Italia nelle partite degli Europei di calcio.

Vi ho incuriosito? Allora seguitemi e scoprite insieme a me come preparare la mia nuova bontà!

Vellutata fredda di babrbabietola rossa verticale

Vellutata fredda di barbabietola rossa

Ingredienti

500 g di barbabietole rosse precotte;

3 patate;

1 cipolla;

100 g di formaggio cremoso;

2 cucchiai di olio extravergine d’oliva;

1 l di brodo vegetale;

Sale e pepe q.b.

Preparazione

Per prima cosa pelate le patate e lavatele bene sotto l’acqua corrente, dopodiché tagliatele a tocchetti e lasciatele in acqua fredda in modo da non farle annerire. Prendete le barbabietole rosse precotte e tagliatele a tocchetti della stessa dimensione delle patate. Nel frattempo spellate la cipolla, tagliatela a fette sottili e ponetela in una padella insieme all’olio extravergine d’oliva.

Fate rosolare la cipolla nell’olio per un paio di minuti, dopodiché unite le patate ben scolate dalla loro acqua e le barbabietole a tocchetti. Fatele insaporire per un paio di minuti, quindi unite un po’ di brodo vegetale ben caldo. Coprite la pentola con un coperchio e cuocete le verdure per circa 30 minuti. Se notate che le verdure non sono ancora cotte o se il brodo tenede ad asciugarsi, unitene dell’altro sempre ben caldo e proseguite la cottura per una decina di minuti.

Trascorso questo tempo verificate la cottura delle verdure infilzandole con una forchetta, quindi spegnete il fuoco e regolate di sale e pepe se necessario. Ponete le verdure nel bicchiere di un mixer e frullate il tutto fino ad ottenere una crema liscia, densa ed omogenea. Lasciatela raffreddare prima a temperatura ambiente e successivamente in frigorifero.

Nel frattempo tagliate il formaggio cremoso a cubetti e lavate e asciugate bene il prezzemolo fresco per poi tritarlo finemente. Quando la vellutata sarà ben fredda dividetela in piatti individuali e decorate ogni piatto con i cubetti di formaggio, il prezzemolo fresco tritato e un giro d’olio extravergine d’oliva a crudo. Servite la vellutata fredda di barbabietola rossa, buon appetito e forza Italia!

Vellutata fredda di barbabietola rossa orizzontale

Se vuoi mantenerti sempre aggiornato sulle nuove ricette clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]