Molti di voi sapranno che mi sono trasferita a Vienna, in Austria, e qui ho assaggiato quasi subito, appena arrivata, questa torta fatta di semi di papavero. All’inizio ho storto un po’ il naso e poi devo dire che mi è proprio piaciuta. Max, un simpaticissimo collega di lavoro, mi ha portato la ricetta di sua madre e questo è il video che ho fatto.
Sotto al video trovate la ricetta completa!
INGREDIENTI:
- 150 gr burro
- 200 gr di zucchero
- 200 gr di semi di papavero
- 5 uova (separate)
PREPARAZIONE:
Lasciare ammorbidire il burro a temperatura ambiente. Deve essere molto morbido in modo da poterlo frullare bene con lo zucchero. Con l’aiuto quindi delle fruste va montato insieme allo zucchero per qualche minuto. Aggiungere poi un tuorlo per volta, facendo bene assorbire dalla crema al burro il tuorlo prima di aggiungere quello successivo.
A questo punto vanno aggiunti i semi di papavero e si amalgano al composto e da ultimo gli albumi montati a neve ben ferma. Il composto liscio e senza grumi poi va versato in una tortiera, meglio se di 24cm (quella che ho usato io è troppo grande) e far cuocere per circa un’oretta a 170°/180°, regolatevi in base al vostro forno.
Buon Appetito