Vegan torta di compleanno

Buon compleanno a Valentina♥




Ingredienti  per 6 persone
Farina (per me khorasan) g 200
Bevanda alla mandorla g 200
Zucchero g 100
Olio di girasole bio g 50
Bicarbonato g 5*
Aceto di mele g 20*
Buccia grattugiata di mezzo limone
Semi di mezza bacca di vaniglia
*Bicarbonato ed aceto si possono sostituire con mezza bustina di lievito.
Per la coulis di fragole
Fragoline g 250
Zucchero 2 cucchiai
Un cucchiaino da tè di succo di limone
Per la decorazione
Mirtilli g 125
Lamponi g 125
Per completare il dolce
Latte di cocco in lattina da 400 g dolcificato con un cucchiaio di zucchero a velo e con l’aggiunta dei semi di mezza bacca di vaniglia. Metti la lattina in frigorifero il giorno prima, la “panna di cocco” verrà montata qualche ora prima di assemblare il dolce.

Preparazione della base
Sciogli lo zucchero nella bevanda alla mandorla, aggiungi l’olio, poi incorpora la farina facendola cadere da un setaccio insieme al bicarbonato. Unisci la buccia di limone e la vaniglia sempre mescolando con una frusta e, per ultimo, l’aceto. Versa in uno stampo a ciambella oliato ed infarinato. Cuoci, in forno già in temperatura a 180° statico, sulla griglia di mezzo, per 30 minuti o fino a che uno stecchino infilato al centro del dolce uscirà asciutto.
Mentre il dolce cuoce, prepara la coulis di fragole. Tieni da parte 5/6 frutti e taglia a pezzetti le fragole rimanenti. Versa in un padellino, spolverizza con i due cucchiai di zucchero, versa il succo di limone e poni sul fornello, cuoci a fuoco basso fino a che si sarà formato uno sciroppo. Sforna il dolce, capovolgilo, in modo da avere la cupola verso l’alto e versa lo sciroppo caldo insieme ai pezzetti di fragole, distribuendo uniformemente. Lascia raffreddare e, nel frattempo, prepara la “panna di cocco”. Apri la lattina senza scuoterla, raccogli con un cucchiaio la parte solida (la parte acquosa potrai utilizzarla come bevanda), versa in una ciotola possibilmente fredda di frigorifero e monta con le fruste proprio come fosse panna. A seconda del contenuto di grassi, avrai effetti differenti: più è alto il tenore di grassi, più la tua “panna di cocco” gonfierà e sarà stabile. Il mio latte di cocco aveva una bassa percentuale di grassi ed il risultato è stato di una panna semimontata che, per l’uso che ne ho fatto io, andava benissimo, ma, se volessi usarla per farcire dovrà essere  più solida. Per ottenere maggiore solidità, dovrai lasciar riposare in frigorifero per qualche ora il composto montato. Componi ora il dolce: versa nel foro centrale la panna, copri con i mirtilli, i lamponi e le fragole, infine, spolvera delicatamente di zucchero a velo e servi.

Foto di Valentina ed Alberto




Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]