Nonostante il tempo continui a far le bizze,siamo già a giugno…le giornate dovrebbero essere lunghe, i tramonti mozzafiato, le temperature calde o almeno gradevoli e la frutta sugli alberi matura al punto giusto per essere gustata nel pieno della sua bontà.
La realtà però è ben diversa,le giornate sono lunghe ma non passa giorno in cui almeno un temporale non ci sorprenda,le temperature sono sempre più spesso altalenanti tra i 16 ed i 28 gradi e la frutta fatica a maturare.
Mai come quest’anno mi è capitato di raccogliere insieme fragole e amarene,in genere terminata la prima raccolta delle fragole,arrivavano le amarene.
Nonostante il tempo spesso avverso,questi piccoli e golosi frutti rossi,sono arrivati a maturazione ed io ho iniziato la grande raccolta.
Ho già preparato qualche vasetto di marmellata e messo in infusione anche il primo litro di liquore,ma non ho saputo resistere dal preparare un dolce,il primo di tanti,con le amarene.
Siccome ormai non so resistere all’accoppiata amarene-Porto ecco che ho sperimentato questo buonissimo clafoutis.
Il clafoutis è un dolce cotto al forno composto da tantissime ciliegie o amarene annegate in un’impasto che assomiglia molto a quello delle crèpes.
Ovviamente è un dolce dalle origini francesi ed io in genere,non mi limito a prepararlo solo con le amarene ma amo sperimentarlo anche con altra frutta.
Questa versione con il Porto,devo dire mi è particolarmente piaciuta…e voi cosa aspettate a prepararlo?
- 3 uova
- 100 gr di zucchero
- 90 gr di farina
- 150 ml di latte
- 30 ml di Porto
- amarene snocciolate
- Dopo aver raccolto le amarene,le laviamo bene sotto l’acqua corrente e le priviamo del nocciolo.
- Mettiamo quindi le amarene sul fondo di uno stampo a cerniera apribile,ricoperto di carta forno.
- In una ciotola montiamo le uova con lo zucchero poi uniamo tutti gli altri ingredienti e mescoliamo fino ad ottenere un composto omogeneo che verseremo sulle amarene.
- Inforniamo quindi in forno pre-riscaldato a 220° per circa 30 minuti.
- Vi renderete conto che il clafoutis sarà pronto quando sarà ben dorato in superficie.
- Servire sia tiepido che freddo…io ho cosparso con abbondante zucchero a velo.
“Cucinare è come Amare, o ci si abbandona completamente o si rinuncia”. Harriet Van Horne.
A tutti voi l’augurio di un felice,sereno e soleggiato fine settimana.