Con l’arrivo dei primi caldi e della bella stagione,la campagna inizia a diventare generosa nell’offrire i suoi frutti.
Come ogni anno,anche in questo periodo le fragole stanno maturando ed io ne sto già facendo grandi scorpacciate.
Amo andare in campagna,sedermi nell’orto e raccoglierle direttamente dalle piantine…non potete capire il profumo ed il sapore che hanno.
Una volta terminato il periodo di grande abbondanza delle fragole,inizierà quello delle amarene.
Qualche settimana di bel tempo,ed anche quest’anno inizieremo un grande raccolto,gli alberi sono pieni di questi frutti che iniziano a diventare rossi e maturi.
Come ogni anno,preparerò grandi scorte di marmellata ( qui trovate la mia ricetta ) e di liquore..nel frattempo però ho preso dalla dispensa l’ultimo vasetto di marmellata alle amarene che ho preparato l’estate scorsa e per gustarla al meglio,ho deciso di preparare questa buonissima crostata.
Una semplice base di frolla aromatizzata alla vaniglia ed il gioco è fatto…ecco pronto un dolce a cui è difficile resistere sia per i grandi che per i piccini.
Io quando preparo la frolla,ne faccio sempre una doppia porzione perchè metà la congelo così quando avrò voglia di una crostata dovrò semplicemente ricordarmi di toglierla dal freezer un paio d’ore prima.
E voi,in genere come vi comportate con la frolla?Preferite farla sempre fresca o come me la congelate?
Questa crostata è il dolce ideale per le lente colazioni del weekend,ottima anche da condividere con gli amici ed i parenti dopo un buon pranzo in compagnia…
- Per la frolla:
- 300 gr di farina
- 100 gr di zucchero aromatizzato alla vaniglia
- 130 gr di burro
- 1 uovo
- mezza bustina di lievito per dolci
- i semi di mezza bacca di vaniglia
- Per farcire:
- marmellata alle amarene
- Iniziamo preparando la frolla,io l’ho fatta con l’impastatrice quindi ho unito tutti gli ingredienti ed ho lasciato impastare a velocità media per pochi minuti,finchè non si è formato un panetto omogeneo.
- Non lavorare troppo altrimenti il burro si surriscalda e si compromette il risultato.
- Una volta ottenuto un’impasto omogeneo lasciare riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.
- Trascorso il tempo,tiriamo la frolla alta circa mezzo centimetro.
- La stendiamo in uno stampo a cerniera apribile,io da 18 cm ma con questa quantità di pasta potete tranquillamente farne uno da 24 cm.
- Copriamo la base di frolla con a marmellata di amarene.
- Tiriamo un pezzetto di frolla avanzata e creiamo delle strisce di circa 1 centimetro con cui andremo a creare una specie di griglia sopra a marmellata.
- Mettiamo a cuocere in forno a 180° per circa 25 minuti.
- Sforniamo e lasciamo raffreddare.
Non mi resta che augurare a tutti voi un felice e sereno week-end e ricordarvi di seguirmi anche su #Snapchat (mi trovate come @barbara_bacc ) dove potrete vedere tanti momenti live della mia vita,ma soprattutto le anteprime delle ricette che preparo.
“C’è una verità elementare, la cui ignoranza uccide innumerevoli idee e splendidi piani: nel momento in cui uno si impegna a fondo, anche la provvidenza allora si muove.
Infinite cose accadono per aiutarlo, cose che altrimenti mai sarebbero avvenute.
Qualunque cosa tu possa fare, o sognare di poter fare, incominciala.
L’audacia ha in sè genio, potere, magia.
Incomincia adesso.”
(Johann Wolfgang von Goethe)