Sandwich di sfoglia con fragoline e panna

Sandwich di sfoglia con fragoline e panna
Sandwich di sfoglia con fragoline e panna
Sandwich di sfoglia con fragoline e panna

Offrire un pasticcino fatto in casa con il caffè non ha prezzo. Soprattutto se per prepararlo ci avete impiegato 15 minuti. E’ il caso di questi piccoli sandwich di pasta sfoglia caramellata farciti semplicemente con panna e fragoline di bosco, che a mio parere da sole fanno la differenza in ogni dolce. Ovviamente il consiglio è sempre lo stesso: la pasta sfoglia fatta in casa ha tutto un altro sapore, e se volete cimentarvi trovate le ricetta qui. Però quella che si compra al supermercato, nel banco frigo, non è poi così male e quindi potete usarla tranquillamente, anche perché sarà caramellata con zucchero a velo e diventerà croccante, dorata, sottile e golosa. Alla panna ho aggiunto solo un po’ di zucchero e di vaniglia e il dolce è pronto in un istante. Questi pasticcini si mangiano con le dita, anche in un boccone se ci riuscite, e con il caffè sono perfetti. Potete ovviamente variare la farcitura con crema o altra frutta, ma da vera golosa vi dico: nulla può superare l’abbinamento panna e fragola. Forse solo il cioccolato, ma non sono sicura.

Sandwich di sfoglia con fragoline e panna

Sandwich di sfoglia con fragoline e panna

Ingredienti per 4 persone (circa 10 pasticcini):

  • 250 grammi di pasta sfoglia
  • zucchero a velo, quanto basta
  • 500 millilitri di panna liquida fresca
  • 120 grammi di zucchero a velo
  • un cucchiaio di estratto di vaniglia biologico
  • fragoline di bosco, quanto basta
  • sfogliefragolepanna2
    Preriscaldare il forno a 200 gradi statico. Cospargere il piano di lavoro di zucchero a velo, disporvi la pasta sfoglia e assottigliarla con il mattarello fino a uno spessore di 2-3millimetri, facendo sì che il lato a contatto con il piano di lavoro sia completamente cosparso di zucchero. Rivestire una teglia di carta forno e disporvi la pasta sfoglia, con il lato cosparso di zucchero rivolto verso l’alto. Inciderla profondamente con un coppa pasta rotondo o quadrato: in questo modo, una volta cotta, sarà più facile ricavare le forme che vi serviranno per comporre i pasticcini. Infornare e cuocere per 10 minuti o finché la pasta sfoglia non sarà dorata e croccante. Fare raffreddare completamente.

    Mettere la panna fredda in una ciotola, aggiungere lo zucchero a velo e l’estratto di vaniglia e montare a neve con le fruste. Mettere la panna in un sac à poche e guarnire la metà delle sfoglie. Disporre sulla panna le fragoline di bosco e decorare con altra panna, quindi coprire con la seconda sfoglia. Spolverizzare i pasticcini con lo zucchero a velo e servire immediatamente. Potete anche conservarli in frigorifero per 3 ore al massimo, altrimenti la pasta sfoglia perderà croccantezza. Buon appetito!

    Altre ricette simili a questa:

    VAI ALLA RICETTA


    Nessun commento...

    Inserisci un Commento

    Devi effettuare il Login per inserire un commento.

    [an error occurred while processing this directive]
    [an error occurred while processing this directive]