TORTA SALATA CON PROSCIUTTO E PISELLI
La Torta Salata con Prosciutto e Piselli è un piatto Semplice, Veloce e Gustoso perfetto in molteplici occasioni sia come piatto unico che come antipasto o aperitivo. Gli ingredienti sono davvero semplici e di facile reperibilità, i Piselli ed il Prosciutto Cotto sono legati da un impasto di Ricotta, Uova e Parmigiano. Potete personalizzare questa Torta Salata a piacimento, ad esempio aggiungendo qualche erba aromatica, delle spezie che vi piacciono, sostituire il Prosciutto Cotto con un altro salume oppure sostituire i Piselli con altri ingredienti, date sfogo alla vostra fantasia! Per realizzare la Torta Salata con prosciutto e Piselli non abbiamo bisogno di nessun utensile elettrico ma solo di un Mestolo di legno e di una Ciotola di medie dimensioni. La si può gustare a temperatura ambiente oppure scaldata al microonde per qualche secondo, in ogni caso non vi deluderà mai! Si conserva molto bene in frigo per più giorni soprattutto e chiusa in modo opportuno magari all’interno di un contenitore per alimenti, inoltre gustata fredda non è niente male!
INGREDIENTI PER 8 PERSONE:
1 Rotolo di Pasta Sfoglia Rotonda
250gr di Ricotta
2 Uova
50gr di Parmigiano Grattugiato
Sale e Pepe secondo i propri gusti
140gr di Piselli Sgocciolati
120gr di Prosciutto Cotto tagliato a Striscioline
PROCEDIMENTO:
Preriscaldare il forno a 210°C; Srotolare la Pasta Sfoglia e porla all’interno di una tortiera, mettere la parte, la useremo dopo.
Scolare per bene i Piselli, Tagliare il Prosciutto cotto a striscioline.
All’interno di una ciotola di medie dimensioni mescolare con un mestolo di legno la Ricotta ed il Parmigiano Grattugiato, aggiungere le 2 Uova quindi mescolare per bene, versare anche il Prosciutto Cotto ed i Piselli, mescolare fino a completo assorbimento. Salare e Pepare secondo i propri gusti.
Versare il composto ottenuto all’interno della Pasta Sfoglia, livellarlo per bene quindi richiudere i bordi verso l’interno. Infornare a 210°C per circa 30-35 minuti.