Queste Galettes integrali di mele sono il modo perfetto per riuscire a mangiare quelle mele che sono in frigorifero da un mese e che nessuno vuole mangiare. Non so voi ma a casa mia le mele vengono consumate piu’ facilmente se sono fresche e croccanti. Appena la buccia comincia a raggrinzirsi, nessuno ha piu’ voglia di sbucciarsele e mangiarsele. Dunque perchè non utilizzarle in una ricetta facile e gustosa?
Avete bisogno quasi solo esclusivamente di 2 ingredienti. Pasta Brisè e mele. La pasta brisè potete farla voi (cosa che ho fatto io), o comprare quella già fatta se non avete tempo. Io vi consiglio di prepararla voi, è facile e veloce da preparare e ne guadagnerete sicuramente in gusto.
Da quando ho provato la tarte Tatin di Julia Child, mi sono innamorata della sua pasta brisè. Se volete prepararla non ve ne pentirete, ed è un’altra alternativa per consumare le mele. (qui il link al post). Questa volta ho pero’ ho sostituito parte della farina 00 con quella integrale, per darle un gusto piu’ rustico e ad essere sinceri, anche per consumare la farina xD.
Ingredienti per la pasta brisè integrale:
- 190gr di farina integrale
- 70gr di farina 00
- 2 cucchiai di zucchero semolato
- 2 pizzichi di sale
- 186gr di burro a cubetti freddo
- 5-6 cucchiai e mezzo di acqua fredda
Mettete la farina nella ciotola, aggiungere lo zucchero, il sale, il burro e cominciate ad impastare. A mano a mano aggiungete l’acqua. Una volta creata una palla di impasto, copritela di pellicola trasparente e mettetela a riposare in frigorifero per almeno mezz’ora.
Ingredienti per il ripieno:
- 2 mele
- 50gr di burro
- 50gr di marmellata di albicocche
- 1 cucchiaino di cannella in polvere
- mezzo cucchiaino di zenzero in polvere
- succo di limone q.b.
- zucchero di canna integrale quanto basta per spolverizzare
Sbucciate le mele, privatele del torsolo e tagliatele a fettine sottili. Mettetele in una ciotola e spruzzategli sopra del succo di limone per non farle ossidare. Aggiungete la cannella e lo zenzero e mescolate. Lasciate da parte.
Tirare fuori dal frigo la pasta brisè. Utilizzando un mattarello, appiattitela sul piano di lavoro infarinato dandogli una forma rettangolare, per creare una tarte unica, altrimenti formate dei cerchi di diametro di circa 6-7 cm con un coppapasta. Adagiateci sopra le mele, sovrapponendole leggermente.
In un pentolino mettete a sciogliere il burro e una volta sciolto aggiungerci la marmellata. Spegnete il fuoco e mescolate fino a scioglimento. Spennellate le mele con questo liquido, spolverizzate di zucchero di canna e infornate in forno preriscaldato a 180° per 15-20 minuti. Tirare fuori dal forno, spolverizzare di zucchero a velo, preparatevi una tazza di te e gustatele