Fluffosa alle fragole e mirtilli

 

Fluffosa chiffon cake
Se i dolci fossero come le persone… il cupcake sarebbe l’amica fashionista, quella tutta gossip e piena di accessori glamour;

il macaron la zia più raffinata e generosa, quella che a Natale fa sempre i regali più belli e personali e non la solita sciarpetta;

la crostata non può che essere la nonna con le sue mani sempre profumate di qualcosa di buono e un cuore dolcissimo e colmo di amore…

e poi c’è lei, la FLUFFOSA, che è la sorella, la confidente di ogni nostro intimo segreto, l’amica da portare a tutte le feste sicure che ci farà fare sempre bella figura…con la sua altezza da modella e curve morbide, morbidissime capaci di conquistare chiunque al primo sguardo^^ .

Fluffosa è infatti il termine inventato dalla nostra dolcissima amica Monica per indicare questo chiffon cake così fluffy, una nuvola di morbidezza a cui abbandonarsi senza paure…fluffosa è diventata la torta simbolo dell’amicizia, un morbido scrigno di sogni da condividere, e visto che i sogni a volte si avverano, la fluffosa è diventata addirittura un libro che verrà presentato a maggio al Salone del Libro di Torino.

Non potevamo che aderire anche noi pancette al #fluffosaday per festeggiare un giorno importante, oggi infatti iFood spegne la sua prima candelina, così piccolo eppure già così grande!! Festeggiamo dunque l’amore, la bellezza, l’amicizia, la condivisione e soprattutto la passione che unisce tutti noi che ogni giorno c’incontriamo in questo condominio virtuale, scambiandoci chiacchiere, ricette, consigli ed impegnandoci a renderlo un luogo sempre più bello!

Un grazie di cuore a chi per primo ha saputo trasformare questo sogno in realtà, alle amministratrici (proprio come in un vero condominio!) e ai tecnici che lavorano incessantemente per far sì che tutto funzioni sempre alla grande, all’editore che ha scommesso su questo progetto, alle amiche conosciute dal vivo e a quelle che presto conosceremo che  ci hanno fatto sentire proprio come in una vera famiglia. Grazie a tutti quelli che leggono e provano le ricette di iFood (tra cui le nostre), siamo sicure che questo primo anno è stato solo l’inizio e che come cantava Sinatra  “the best is yet to come” ….

fluffosa frutti di bosco

5.0 from 3 reviews

fluffosa
 
Tempo di preparazione
20 minuti

Tempo di cottura
50 minuti

Tempo totale
1 h 10 minuti

 

Autore: Laura & Sara
Porzioni: 6

Ingredienti
  • Ingredienti per uno stampo da chiffon cake da 18 cm
  • 3 uova
  • 150 g di farina 00
  • 8 g di lievito per dolci
  • 50 g di mirtilli
  • 50 g di fragole
  • 4 cucchiai di acqua
  • 135 g di zucchero semolato
  • 4 g di cremor tartaro
  • Per la decorazione:
  • 250 g di panna fresca da montare
  • 1 cucchiaio di zucchero a velo
  • qualche fragola
  • qualche mirtillo

Procedimento
  1. Accendete il forno: 160°C modalità statica.
  2. Iniziate dividendo i tuorli dagli albumi e montate questi ultimi a neve ferma insieme al cremor tartaro.
  3. Mettete nel bicchiere del minipimer le fragole, i mirtilli e i 4 cucchiai di acqua, azionate fino a quando sarà tutto ben frullato.
  4. Setacciate la farina e il lievito e unite poi lo zucchero semolato.
  5. Incorporate ai tuorli che avevate lasciato da parte gli albumi montati con una spatola e molto delicatamente.
  6. Aggiungete infine il composto di fragole, mirtilli e acqua, mescolate con cautela per non far smontare gli albumi e versate il composto così ottenuto nello stampo da chiffon cake NON IMBURRATO.
  7. Infornate per circa 50 minuti (affidatevi comunque sempre alla prova stecchino ^^).
  8. Una volta sfornata la chiffon cake capovolgetela su un piano fino a quando si sarà raffreddata.
  9. Solo a questo punto potrete passare una spatola intorno ai bordi della tortaed estrarla delicatamente spingendo la base removibile.
  10. Fate questa operazione sul piatto dove intendete servirla (per evitare di doverla poi rispostare ^^)
  11. Montate la panna con l’aggiunta di un cucchiaino di zucchero e con l’aiuto di una spatola distribuitela sulla parte superiore della fluffosa, decorandola poi a vostro piacere con fragole, mirtilli e foglie di menta.

3.5.3208

fluffosa fetta fragole panna

fluffosa compleanno
Chiffon cake fluffy
9N0A5298
Keep calm and
chiffon cake

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]