Da buona romagnola tra le mie ricette non poteva mancare un pizzico di tradizione, e quando si parla di piatti tipici della Romagna si pensa subito alla PIADINA!!!! Per noi la piadina è religione e come ogni ricetta tradizianole ogni famiglia ha la sua ricetta segreta ed ecco per voi la ricetta originale della mia famiglia!!! A partire dalla riviera riminese la piadina è friabile e sottilissima, mentre dalle mie parti, nel forlivese, fino alle colline di Imola la piadina perde di friabilità e diventa più spessa, tanto da essere tagliata a metà lungo lo spessore, ed è questa che piace a me!
Ingredienti per 6 piadine:
- 500 g farina di grano tenero tipo 0
- 10 g sale
- 12,5 gr di lievito per torte salate
- 80 g di strutto (che si possono sostituire con 60 ml di olio evo)
- 200 ml di latte intero tiepido circa
Cuocere le piadine su di una piastra o padella antiaderente molto calda fino a che non saranno dorate da entrambi i lati! La farcitura più classica è prosciutto crudo, sququerone e rucola e devo ammettere che è anche la mia preferita!! Il sapido del prosciutto crudo si sposa a meraviglia con la freschezza e la dolcezza del formaggio e all’amaro e croccante della rucola. Da provare!!!!
La piadina è estremamente versatile. Può essere utilizzata come sostituto del pane, mangiata da sola o farcita, sia con ingredienti dolci che salati. Il ricordo più bello che ho di quando ero piccola è la piadina che mi preparava la mia nonna con la ricotta fresca e la marmellata di albicocca fatta da lei. Ancora oggi è la mia preferita tra le varianti dolci e ogi volta che la mangio torno un po’ bambina!