Non potrete resistere a questa delizia! L’incontro fra il dolce e il salato accenderà i vostri sensi: croccantino di fondente e arachidi.
Ingredienti per il croccantino di fondente e arachidi
200 g cioccolato fondente
120 g arachidi salate
Spezzettate il cioccolato e scioglietelo a bagnomaria oppure al microonde. Mescolate bene per sciogliere ogni pezzetto di cioccolato, poi vi consiglio di temprarlo.
Il temperaggio del cioccolato non è né facile né difficile da fare, ma serve un po’ di pratica: versate 2/3 del cioccolato su un piano di marmo e iniziate a stenderlo con una spatola.
Radunatelo al centro del piano di lavoro, poi stendetelo un’altra volta. Ripetete l’operazione 2-3 volte, fino a quando sentirete che il cioccolato è meno liquido.
A questo punto rimettetelo nel contenitore con il resto del cioccolato e mescolate bene. Misurate la temperatura: in questo caso trattandosi di fondente deve raggiungete una temperatura compresa fra i 30 e i 32 gradi. Se è troppo caldo stendetelo nuovamente sul piano di marmo, se invece è troppo freddo ripetete l’operazione dall’inizio.
Quando avrete raggiunto la temperatura giusta unite le arachidi tritate grossolanamente e mescolate.
Versate questo composto su un vassoio foderato di carta forno, livellatelo e mettetelo in frigorifero a freddare per un’oretta.
Una volta solidificato potrete tagliarlo a pezzetti e usarlo per guarnire dolci oppure mangiarlo così… un pezzo tira l’altro….
Se volete rimanere sempre aggiornati e visualizzare le nuove ricette pubblicate, diventate fan della pagina facebook del blog “Le ricette di mamma Lù”.
Quindi cliccate sul “Mi piace” qui sotto.