Pizza integrale con le verdure |
La pizza con la farina integrale ha davvero un gusto speciale, arricchirla con le verdure è un ottimo modo per avere una cena/pranzo completi e ricchi di salute. Se preferite potete sostituire parte della farina integrale con una farina 0, in questo caso otterrete un gusto meno deciso ma un impasto di più facile lavorazione e lievitazione.
Ingredienti per 2 pizze integrali
500 g di farina integrale
6 g di lievitodi birra fresco (da diminuire a 3 g in estate o se lasciate lievitare dal mattino sino al tardo pomeriggio)
300 ml circa di acqua tiepida
10 g di sale
10 ml di olio extravergine d’oliva
Difficoltà media - tempi di preparazione dalle 5 alle 10 ore compreso il tempo di lievitazione
Sciogliete il lievito in aqua tiepida e zucchero, lasciate riposare dieci minuti (in modo da far rinvenire il lievito). Aggiungete gradatamente la farina, l’olio e infine il sale. Formate un panetto omogeneo, coprite con pellicola trasparente dopo averlo adagiato in una ciotola e lasciatelo lievitare 4 o più ore in un posto caldo privo di correnti d’aria (il forno con la luce accesa è un ottimo posto).
Quando l’impasto risulterà ben lievitato come nella foto precedente, dividetelo in due panetti. Stendeteli in teglia e condite con verdure a piacere, io ho utilizzato la scarola cotta arricchendola coi pinoli, ma potete utilizzare verdure grigliate in alternativa oppure bietole o zucca.
Buon Appetito!
https://www.facebook.com/cucinamiaquantotiamo