Questa preparazione i maschi della famiglia la vogliono in una maxi terrina, ben condita e con tanto aceto per gustarla come piatto unico, ma se preparata in piccole porzioni (quelle della foto) può sostituire degnamente l’antipasto e il primo.
Ingredienti:
500 gr di fagioli già ammollati
2 cipolle (130-150 gr ciascuna)
2 fette di prosciutto crudo da 100 gr ciascuna
1 spessa fetta di salame fresco
brodo vegetale
2 cespi di radicchio rosso
rucola
olio d’oliva
aceto di vino
sale e pepe
facoltativa la pasta: ditalini piccoli
Tagliare a cubetti una grossa fetta di prosciutto e farla rosolare in una capace pentola con un po’ d’olio poi aggiungere una cipolla tritata finemente e farla appassire. Versare i fagioli e dopo averli mescolati per pochi secondi aggiungere acqua calda fino a coprirli, portarli a bollore e cuocerli per un’ora e mezza. Quando i fagioli saranno cotti salate la minestra e passatene al mixer più di metà, rimettere la crema nella pentola (oppure tutta se vi piace una consistenza più cremosa), aggiungere ancora del brodo e la pastina (l’equivalente di due tazze da caffè) e portarla a cottura. quando è pronto allontanarla dal fuoco. Mentre la crema si raffredda un po’ tritare la cipolla e condirla con sale, abbondante pepe, olio d’oliva e aceto quindi lasciarla macerare al fresco coperta con un pezzo di pellicola. Lavare la rucola e tenerla a parte da sola, preparare il radicchio tagliato a striscioline poi lavarlo e metterlo in una terrina. Tagliare a filetti la fetta di prosciutto rimasta e fare a cubetti il salame poi scaldare un pentolino e rosolarli con qualche cucchiaiata di olio, quando sono arrostiti versare nel tegame mezzo bicchiere di aceto di vino (anche di più se piace), amalgamare e versare questo condimento sopra il radicchio, mescolare bene.
Impiattare versando un mestolo di crema di fagioli, un bel ciuffo di rucola, alcuni cucchiai di radicchio condito e un quarto della cipolla messa da parte ……….. a piacere un filo di olio extravergine, una “spolverata” di pepe e servire.