CROSTATA RIPIENA ALLE PERE
Bella e Golosa! Questa bellissima Crostata Ripiena alle Pere è perfetta da gustare in qualunque momento della giornata! E’ leggera al punto, fantastica a qualunque temperatura, potete infatti scaldarla in microonde oppure lasciarla a raffreddare nel frigorifero, in entrambi i casi farete un figurone. realizzarla è più facile di quanto sembri, questa Pasta Frolla è più facile da lavorare rispetto a quelle classiche, si crea un guscio tipo pie, si riempie il tutto con le Pere e si richiude nel modo più semplice che esista. Questa è la versione base, con le Pere e nient’altro, ma voi potete sbizzarrirvi ad inventarvi tante varianti! Vediamo la Ricetta!
INGREDIENTI PER 8-10 PERSONE:
PER LA FROLLA:
520gr di farina 00
150gr di Burro o Margarina
150gr di Zucchero
2 Uova
Un Vasetto di Yogurt Bianco
Mezza Bustina di Lievito per Dolci
La Buccia Grattugiata di Mezzo Limone
Una Bustina di Vanillina
PER IL RIPIENO:
1kg circa di Pere
100gr di Zucchero
Il Succo di Mezzo Limone
3-4 Cucchiai di Rum
3 Cucchiai di Pane Grattugiato
PROCEDIMENTO:
Riunire in una ciotola la Farina, il Lievito e la Vanillina.
Prepariamo la Frolla montando il Burro con lo Zucchero, dovremmo ottenere un composto omogeneo, aggiungere le Uova ed incorporarle per bene, incorporare anche lo Yogurt e la Buccia grattugiata del Limone. Aggiungere gli Ingredienti Secchi ed impastare per bene.
Lavorare la Frolla per qualche secondo sul piano di lavoro, formare il classico panetto e porla in frigo avvolta nella pellicola trasparente per circa 30 minuti.
Preparare il Ripieno, sbucciare le Pere e tagliarle a Fettine, riunirle in una ciotola con il Succo del Mezzo Limone, lo Zucchero ed il Rum quindi mescolare per bene e lasciare riposare.
Stendere 2/3 della Pasta Frolla aiutandosi con un Matterello e della Farina, foderare la tortiera (24-26cm diametro) bucherellare il fondo e spargere un po di Pane Grattugiato.
Scolare il Ripieno e versarlo all’interno della Frolla, eliminare i bordi di Frolla in eccesso.
Stendere la restante pasta e formare un coperchio, riporlo sopra al ripieno quindi ripiegare la pasta verso l’interno, bucherellare la superficie utilizzando una forchetta e sigillare i bordi utilizzando il dorso della forchetta.
Infornare a 170°c per circa 1 ora, se durante la cottura a superficie dovesse annerirsi troppo, coprirla con della carta d’alluminio e continuare la cottura.