Quanto amo le puntarelle! Amare, croccanti, una tira l’altra. Certo, crude in insalata come in questo caso, rappresentano la perfezione, ma anche ripassate in padella hanno il loro perchè. E perchè non usarle per una torta salata? Detto fatto, amanti dei sapori forti segnatevi questa ricetta!
Ingredienti:
Per la brisée:
- 100 gr di farina di farro
- 100 gr di farina di segale
- 60 gr di olio extravergine
- circa 80 gr di acqua fredda
- un pizzico di sale
Per il ripieno:
- mezzo cespo di puntarelle
- uno spicchio d’aglio
- un peperoncino fresco
- olio extravergine
- un pizzico di sale
Preparare la pasta brisée mescolando in una ciotola tutti gli ingredienti fino a formare un panetto morbido e liscio. Farlo riposare a temperatura ambiente mentre prepariamo le verdure.
Tagliare le puntarelle per il lungo in modo grossolano, non sottilmente come se volessimo gustarle in insalata. Riscaldare in una padella antiaderente poco olio con l’aglio schiacciato, che poi toglieremo, ed il peperoncino a fettine, tuffarvi le puntarelle e rosolare per una decina di minuti aggiungendo poca acqua quando necessario. Devono diventare morbide, ma non sfaldarsi.
Una volta pronte, ungere leggermente una teglia rotonda e disporvi le puntarelle in modo da formare uno strato uniforme e compatto. Stendere con un mattarello la pasta in un disco liscio e sottile (circa 2 – 3 mm di spessore) da posizionare sulla teglia, sopra lo strato di verdure. Ritagliare gli eccessi e rincalzare i bordi il più possibile sotto le puntarelle, in modo che la pasta le “abbracci”.
Cuocere a 180° per 20, 30 minuti finchè la brisèe non sarà dorata. Una volta sfornata e raffreddata sarà possibile rovesciarla su un piatto da portata.