Ingredienti per 4/6 persone
250 g sfoglia fresca per lasagne (senza necessità di sbollentatura)
q.b. parmigiano grattugiato
q.b. sale
q.b. pepe
Per la besciamella
50 g burro
50 g farina
500 ml latte fresco
q.b. sale e noce moscata
Per il ragù
500 g funghi misti freschi
3/4 salsicce
1 bicchiere colmo di vino bianco
1 bicchiere colmo di brodo vegetale
1 tazza colma di verdure miste per soffritto tritate finemente (carota, cipolla, sedano)
2/3 cucchiai di concentrato di pomodoro
q.b. sale e pepe
q.b. olio e.v.o.
q.b. burro
Procedimento
Preparate la besciamella: in una casseruola sciogliete il burro, unitevi la farina a tostare per un attimo fino a quando non sentite che sfrigola appena e si stacca dalle pareti della casseruola. Versate poi a filo il latte che avrete scaldato precedentemente, salate (2 pizzichi), insaporite con la noce moscata e cuocete la salsa fino a quando non si sarà addensata.
Preparate il ragù di funghi: tritate finemente i funghi e mettete da parte. Nel frattempo scaldate un filo d’olio e.v.o. in una casseruola (con fondo spesso) ed unite le verdure per il soffritto, fate rosolare per qualche minuto dopo di che aggiungete la salsiccia (alla quale avrete tolto la pelle) sbriciolata finemente. Fatela rosolare, aggiungete il vino e fate sfumare. Unite infine i funghi, il brodo nel quale avrete sciolto il concentrato di pomodoro ed insaporite con pepe ed un pizzico di sale (se non avete dimestichezza con la salatura dei cibi, non esagerate con il sale all’inizio della cottura, perché essendoci già la salsiccia, la preparazione non necessiterà di molto sale, ed inoltre, durate la cottura, il ragù aumenterà pian piano di sapidità, pertanto, se verso la fine vi accorgete che non è salato al punto giusto, aggiustate di sale). Lasciate cuocere a fuoco lento per circa 1 ora, quando il sugo avrà raggiunto la consistenza di un ragù togliete dal fuoco.
Preparate la lasagna: munitevi di una teglia, imburratela e versatevi sul fondo un cucchiaio di besciamella ed un cucchiaio di ragù e distribuite il composto uniformemente sul fondo. Adagiate alcune sfoglie di pasta (tagliate a misura), versate con un mestolo la besciamella, e distribuitela uniformemente con un cucchiaio, versate vi sopra qualche cucchiaio di ragù, e cospargetevi sopra dell’abbondante parmigiano grattugiato. Ripetete il procedimento fino ad arrivare al bordo della teglia; sull’ultimo strato abbondate col il parmigiano e cospargete con dei fiocchetti di burro. Infornate le lasagne in forno preriscaldato alla temperatura di circa 200-180 °C per 35/40 minuti e quando si saranno ben dorate, levatele dal forno e lasciatele riposare per 10 minuti prima di tagliarle.