Ingredienti
Per i mini-bomboloni
380 g manitoba (più un po’per il piano di lavoro)
2 tuorli d’uovo
120 ml latte
60 g burro ammorbidito
60 g zucchero semolato (più un po’ per ricoprire i dolci)
2 cucchiai di grappa
15 g lievito di birra
1 limone biologico (solo la scorza grattugiata)
1 bacca di vaniglia bourbon
10 g sale
1 l olio di semi di arachide
Per la crema pasticcera
4 tuorli d’uovo
400 g latte
75 g zucchero semolato
35 g amido di mais
10 g burro
1 bacca di vaniglia di bourbon
Procedimento
Preparate la crema pasticcera: fate sobbollire il latte con la vaniglia (prelevate i semini e metteteli nel latte, aromatizzate anche con la bacca per un sapore più intenso).
In una ciotola larga montate i tuorli con il sale, lo zucchero, l’amido di mais setacciato e mescolate con cura per circa 1 e 2 minuti. Versate a filo il latte (filtrato) sul composto d’uova continuando a mescolare con una frusta a mano. Trasferite il composto in un pentolino e portate a bollore continuando a mescolare per non creare grumi. Non appena la crema si sarà addensata toglietela dal fuoco, unite il burro e fatelo sciogliere completamente. Copritela con una pellicola a contatto e fatela raffreddare (se possedete un abbattitore di calore utilizzatelo per raffreddare velocemente la crema calda, se non lo possedete, come la maggior parte delle persone che non hanno un ristorante od una pasticceria, potete utilizzare il freezer come abbattitore).
Per i mini bomboloni: in una ciotola versate 120 g di manitoba, unite il lievito sbriciolato, il latte (tiepido). Mescolate bene il composto, coprite con una pellicola e lasciate lievitare per circa 30 minuti fino a che sulla superficie si saranno formate delle bollicine. Passato il tempo di riposo, riprendete poi l’impasto e trasferitelo nella planetaria, unite il resto della farina, i tuorli, il burro, la grappa, lo zucchero, la polpa della vaniglia, la scorza del limone ed il sale. Lavorate il composto con il gancio per almeno 5 minuti. Quando sarà men omogeneo ed elastico, fatene una palla e mettetelo in una ciotola capiente, copritelo con la pellicola e lasciatelo lievitare (in un luogo caldo ed asciutto) fino al raddoppio del volume (per circa 2 ore).
Passato il tempo di lievitazione, riprendete l’impasto e sgonfiatelo leggermente, stendetelo su un piano di lavoro infarinato, in una sfoglia dello spessore di circa 1 cm. Con l’aiuto di un taglia-biscotti a forma di cuore, ricavate tanti cuori di piccola o media grandezza. Mettete a riposare i cuori per circa 30 min. su un piano infarinato, coprendoli con un telo.
Scaldate l’olio in una padella larga con sponde alte e quando avrà raggiunto la temperatura di circa 175°C, friggeteli pochi per volta, girandoli più volte. Scolateli su carta assorbente e passateli velocemente nello zucchero. Con l’aiuto di un sac-à-poche farciteli con la crema pasticcera e servite.