Timballo di anelletti siciliani al forno

Timballo di anelletti siciliani al forno
Timballo di anelletti siciliani al forno
Timballo di anelletti siciliani al forno

Poche, pochissime parole per uno dei piatti più amati della mia amata isola, il timballo siciliano per eccellenza: quello di anelletti. Al forno ovviamente, ricoperto da melanzane fritte, che formano un goloso scrigno farcito di pasta, uova sode, formaggio, pomodoro e altre melanzane. Una volta sformato è una visione perfetta, con una crosticina dorata data dalle melanzane fritte ricoperte di pane grattugiato : quando si apre,  gli anelletti iniziano a rotolare giù e fuoriesce il ripieno… il formaggio filante, il giallo dell’uovo sodo… Non so se avete capito che appena fatto finisce subito… se volete farlo avanzare avete un unico mezzo. Nasconderlo. Ripubblico oggi questo piatto perché lo abbiamo preparato proprio stamattina per un pranzo in famiglia e ho scattato nuove foto (la ricetta originale era del marzo 2013), nonostante oggettivamente le melanzane non siano di stagione: la mia mamma le ha portate dalla Sicilia, dall’orto di mia zia, e a quanto pare in Sicilia (e non solo), quest’anno l’inverno non si è fatto vedere; io ne ho approfittato…

Timballo di anelletti siciliani al forno

Timballo di anelletti siciliani al forno

Ingredienti per 6 persone: 

  •  400 grammi di anelletti 
  • 750 millilitri di passata di pomodoro
  • uno scalogno o mezza cipolla
  • 4 uova
  • 250 grammi di provola, scamorza o fior di latte
  • 2 melanzane viola
  • 120 grammi di parmigiano reggiano grattugiato
  •  olio extravergine di oliva per la salsa di pomodoro
  • olio extravergine di oliva per friggere quanto basta
  • sale quanto basta
  • pepe quanto basta
  • una manciata di pane grattugiato

timballodianellettisiciliani

Lavare e pulire le melanzane e tagliarle a fette spesse circa 1 centimetro. Salarle e metterle per almeno 30 minuti in uno scolapasta coperte e con un peso sopra per fare perdere parte dell’acqua di vegetazione. Tamponarle bene e friggerle in olio extravergine di oliva finché non saranno dorate. Metterle da parte su un foglio di carta assorbente.

In una casseruola antiaderente mettere la cipolla tritata finemente e un filo di olio extravergine di oliva: fare soffriggere la cipolla finché non diventa trasparente, aiutandovi con poca acqua tiepida se necessario. Unire la passata di pomodoro, un pizzico di zucchero se necessario e aggiustare di sale. Fare cuocere coperto per 15-20 minuti circa.

Preriscaldare il forno a 180 gradi statico. Lessare le uova finché non saranno sode. Tagliare il formaggio e le uova sode a fettine sottili. Lessare gli anelletti in abbondante acqua salata e scolarli con almeno 5 minuti circa di anticipo sul tempo di cottura indicato dalla confezione.

Ungere una teglia con olio extravergine e spolverizzarla uniformemente con il pane grattugiato. Rivestire la teglia, sia sul fondo sia nei bordi, con le melanzane fritte (lasciandone qualcuna da parte pe la pasta).

Condire gli anelletti con la salsa di pomodoro (tenendone da parte mezza tazza), tre quarti del parmigiano e le melanzane fritte messe da parte. Versare metà degli anelletti nella tortiera, distribuire sulla superficie il formaggio e le uova tagliate e fettine, un po’ di pomodoro e il resto del parmigiano.  Ricoprire con il resto degli anelletti pressando bene.  Cuocere per 25-30 minuti e lasciare riposare qualche minuto prima di sformare il timballo. Sformare il timballo di anelletti e servire immediatamente. Buon appetito!

L’ABBINAMENTO: la nostra scelta cade su un Lambrusco Doc Grasparossa di Castelvetro delle Cantine Chiarli. In particolare, il “Centenario“, con i suoi rossi brillanti, si rivela asciutto e sapido e, pertanto, molto piacevole con un piatto ricco e sostanzioso.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]