Un contorno facilissimo, ma anche un antipasto vegetariano magnifico e, se siete in vena di restare leggeri ma avete voglia di una cosa gustosa, un bel piatto unico: finocchi al gratin, avvolti da una morbida bechamel e accompagnati da una bella crosticina e pistacchi croccanti. E’ un piatto facilissimo, i finocchi si mettono in cocotte crudi alternati a strati di bechamel, quindi non avete scusa perché non dovete stare ore e ore in cucina per prepararlo. Ha quel profumo particolare di anice che è proprio del finocchio cotto, delicato e aromatico, ma irrobustito dal pecorino e dal latte. Insomma è un bel piattino, ve lo garantisco. Se non avete mai mangiato i finocchi gratinati vi consiglio di provarli, perché poi li farete e rifarete ancora e ancora. Buona giornata!
Ingredienti per 6 persone (6 cocotte individuali o una grande):
- 2 finocchi piccoli
- 500 millilitri di latte intero
- 60 grammi di farina 00 (o maizena o fecola per una bechamel glutefree)
- 30 grammi di burro
- sale e pepe quanto basta
- 60 grammi di pecorino Dop grattugiato
- poco pane grattugiato
- 40 grammi di pistacchi
Pulire i finocchi eliminando le estremità e le parti più esterne, lavarli e affettarli sottilmente con la mandolina (più sono sottili prima cuoceranno).
Preriscaldare il forno a 200 gradi statico
Preparare la bechamel: fondere il burro in una casseruola, unire la farina e mescolare fino a ottenere un roux (composto) omogeneo, quindi cuocerlo a fuoco basso per 2-3 minuti sempre mescolando. Unire a filo il latte caldo, mescolando in modo da non formare alcun grumo e proseguire la cottura a fuoco basso, continuando a mescolare. Salare. La bechamel è pronta quando si addensa. Spegnere il fuoco, aggiustare eventualmente di sale, condire con pepe nero (o noce moscata se vi piace) e unire il pecorino grattugiato.
Imburrare le cocotte e alternare strati di bechamel e di finocchi crudi. Completare spolverizzando sull’ultimo strato di bechamel il pane grattugiato. Infornare e cuocere per 20 minuti, quindi guarnire le cocotte con i pistacchi e cuocere per altri 5 minuti. Sfornare e servire le cocotte dopo averle fatte raffreddare per 5 minuti. Buon appetito!