SBRICIOLATA CON RICOTTA E LAMPONI
Questa Croccantissima e Paradisiaca Torta, veramente facile da realizzare, è l’ideale sia per la Prima Colazione che per la Merenda! Gli ingredienti sono semplici, e metterli tutti insieme è un gioco da ragazzi! Ricotta e Lamponi sono un accoppiata straordinaria, capaci di far profumare l’intera casa mentre questo pezzo di paradiso è in cottura! Vi assicuro che vi migliorerà la giornata! Vediamo la Ricetta!
INGREDIENTI PER 6 PERSONE:
PER LA PASTA:
1 Uovo e 1 Tuorlo
130gr di Burro o Margarina
150gr di Zucchero
450gr di Farina 00
Mezza Bustina di Lievito
Una Bustina di Vanillina
PER IL RIPIENO:
500gr di Ricotta
250gr di Lamponi
100gr di Zucchero a Velo
PROCEDIMENTO:
Preriscaldare il forno a 170°C; imburrare ed infarinare una tortiera da 24 cm; potete utilizzare anche la Carta Forno come faccio io.
Riunire in una Ciotola la Farina, la Vanillina ed il Lievito.
Montare il Burro o la Margarina con lo Zucchero, dovremmo ottenere un composto omogeneo, aggiungere l’Uovo ed il Tuorlo ed incorporare per bene.
Aggiungere gli ingredienti secchi ed impastare per bene, otterremo un composto appunto Sbricioloso, come questo.
A parte, in una Ciotola, mescolare la Ricotta con lo Zucchero a Velo, quando questo sarà ben incorporato aggiungere anche i Lamponi e mescolare delicatamente in modo da non romperli troppo.
Disporre metà del composto sul fondo della tortiera, compattarlo con le mani e formare anche i bordi, spalmare il composto di Ricotta e Lamponi lasciando circa 1 centimetro dal bordo, come vedete in foto.
Sbriciolare anche la seconda metà di composto, abbiate cura di ricoprire il ripieno e i bordi per bene.
Infornare a 170°C per circa 40 minuti.