Un albero di Natale di verdura

image

L’albero di Natale è uno dei simboli più amati delle festività natalizie, difficile trovare casa che non mostri il suo luccichio e la magia che porta con sé affascina sempre grandi e piccini. Festoni, pacchettini, luci, dolcetti, ogni addobbo è espressione di gioia e calore; la vita dell’umanità intera è il suo profondo significato, con Adamo ed Eva, che dal peccato originale della mela colta dall’albero, proprio attorno ad esso trovano perdono. Oggetto di svariate interpretazioni, dolci o salate, è sempre il benvenuto sulle tavole e da noi non poteva certo mancare. Quest’anno, decisa nel cimentarmi nella preparazione di un centro tavola natalizio che rappresentasse il mio impegno nel avvicinare i miei cuccioli nell’approcciarsi al cibo in maniera più salutare, l’albero di Natale di verdura era ciò che volevo. E, con l’opera del mio grande Nicolò, ecco fatto. La realizzazione è semplice, purché si realizzi una base solida. Dapprima è necessario mondare le verdure, ricordandosi di non tagliare il gambo dei broccoli, privandoli però delle foglie e delle escrescenze, mettendo da parte le cimette. Come piedistallo ho scelto una grossa patata, tagliata alla base, in entrambe i lati, per dagli stabilità. Ho unito poi con uno stuzzicadenti la patata con il gambo di un broccolo, per poi procedere con un altro stuzzicadenti a serrare il secondo gambo su quello precedente. Per ancorare bene i due gambi, ho utilizzato inoltre un grosso spiedino di acciaio (se non lo disponeste, quello in legno dovrebbe andare bene comunque), infilato al centro dall’alto del tronco del broccolo, sino ad arrivare alla base della patata.

imageUna volta realizzata la base, si può procedere con la composizione scegliendo già il piatto di portata. Infilare sui gambi tanti stuzzicadenti, ognuno da riempire con le varie cimette di broccoli e cavolfiori, cercando di mantenere la base in equilibrio, senza appesantire alcuna parte dell’albero, partendo dal basso per poi risalire. Unire i pomodorini ciliegino e le olive nere. Riempire i buchi con le foglie rosse e verdi del cicorino ed infine realizzare i festosi e le stelle di peperone. Per procedere senza problemi, consiglio di realizzare dapprima i festoni di peperoni, tagliando con un coltello le fettine di peperone intere per poi procedere col tagliarlo a metà, pianeggiarlo con le mani per realizzare le stelle con la formina.

Coprite infine la base con le foglie del cicorino, per nascondere completamente la patata. Se non si utilizzasse nel breve l’albero di Natale come centrotavola, consiglio di riporlo in frigorifero, per non degradare la verdura e poterla così sfruttare per preparare dei buoni manicaretti.

image

Ingredienti:

  • Patata grossa, 1
  • Broccoli, 2 cespi con base lunga
  • Cavolfiore, 1 cespo
  • Pomodorini ciliegino, 15
  • Peperoni gialli, 1
  • Peperone rosso, 1
  • Cicorino, 70 gr
  • Olive nere con nocciolo, 15
  • Stuzzicadenti, qb (piccoli qb più 1 grande)

image

 

 

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]