Torta cioccolatosa Vegan & Glutenfree

Mi piace tantissimo sperimentare in cucina… aggiungere questo, togliere quello, creare, impastare, mescolare, ma la sfida più grande per me è quella di creare dolci che possano essere adatti a tutti, ovvero a chiunque abbia delle intolleranze (vere o passeggere :-)) o per chi abbia la necessità o voglia di utilizzare ingredienti diversi dal solito. Il che non è semplice fare una torta soffice senza uova o burro o peggio ancora con una farina senza glutine. In più cerco sempre di non utilizzare un eccesso di zucchero ne farine estremamente raffinate! Lo so… che scatole direte… ma fatti un dolce normale e fine!! E invece no… perché ho scoperto che anche senza latticini, uova, grassi saturi, glutine si può ottenere una preparazione degna di nota e molto più salutare. L’esperimento di oggi è una torta soffice per la colazione a base di cocco, cacao e farina di riso! Ideale da servire con un buon the caldo o con un cappuccino… veg ovviamente ;-D!

 Ingredienti per una tortiera del diametro di 20 cm:

  • 300 g farina per dolci senza glutine
  • 50 g di cacao
  • 50 g di farina di cocco (facoltativo)
  • 1/2 bustina di lievito per dolci
  • 180 g zucchero
  • 350 ml latte di riso fresco (per me Granarolo)
  • 80 g di olio di semi
Se non vi interessa la versione vegana potete utilizzare latte e yogurt vaccini. Stessa cosa per la farina, se non avete problemi con il glutine via libera a frumento, farro, ecc.

Il procedimenti è molto semplice, in una ciotola grande unire le farine, il lievito, il cacao (tutto setacciato) ed il cocco e miscelare con una frusta. A parte unire lo zucchero,  l’olio ed il latte di riso leggermente scaldato e creare una liquido omogeneo. Unire la parte liquida al mix di polveri e omogeneizzare con la frusta.

Rivestire di carta forno lo stampo. Cuocere in forno già caldo, a 175°C, per 40-45 minuti. Io consiglio di fare la prova stecchino dopo 35 minuti, se esce asciutto la torta è pronta. Semplice, veloce e senza glutine, latticini, uova ne grassi saturi! Niente male no?! Una volta sfornata, se volete rendere la torta ancora più golosa, glassare con una buona crema di nocciole vegan e altra farina di cocco.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]