Spaghetti con pomodorini al forno e pangrattato

Spaghetti con Pomodorini al forno e Pangrattato

Uno dei miei ingredienti preferiti – da sempre – sono i pomodori: complici saranno anche i ricordi di bambina, dove protagonista indiscussa della cucina era la nonna, che d’estate era maestra nel prepararli in una miriade di modi diversi.  Il tempo passa e con i ritmi di oggi non sempre è possibile riproporre tutte le ricette di una volta, in compenso ce ne sono molte altre che è possibile preparare con sicuro successo in modo semplice e veloce.

Quando è stagione i pomodori difficilmente mancano sulla nostra tavola: che si tratti di una ricca insalata, di una pasta fredda, di verdure al forno, di pomodorini confit o magari di una semplice panzanella, con i pomodori non si sbaglia mai. ..almeno per quanto mi riguarda!  Questa volta abbiamo pensato di proporre una ricetta molto golosa ma – come sempre – davvero semplice e veloce: gli spaghetti con pomodorini al forno e pangrattato.  Per rendere la ricetta più leggera e gradita a tutti abbiamo deciso di omettere sia grana, che il pecorino o il “famigerato” aglio – anche perché – se la materia prima è di buona qualità, non abbiamo bisogno di molto altro per rendere la nostra pasta perfetta.

Vediamo infine la semplicissima ricetta…

Ingredienti per 2 persone:

Per i pomodorini:

300 gr di pomodorini (io ho utilizzato i Piccadilly)

Sale e pepe q.b.

Origano q.b.

Una spolverata di zucchero di canna

Per la pasta:

180 gr di spaghetti

3 cucchiai di pangrattato

2 cucchiai di Olio Extra Vergine di Oliva

 

Per i pomodorini:

Lavare e tagliare a metà i pomodorini, disporli in una teglia ricoperta di carta forno e condire con sale, pepe e origano, spolverare con poco zucchero di canna e cuocere a 180° per 20–25 minuti (controllare la cottura perché ogni forno è diverso).

Nel frattempo versare l’olio EVO in una padella antiaderente e quando è ben calda unire il pangrattato, facendo in modo che si tosti brevemente. Scolare la pasta al dente per poi rovesciarla nella padella con il pangrattato, aggiungere quindi i pomodorini al forno e mescolare per amalgamare gli ingredienti.

Buon Appetito a Tutti!

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]